Parigi, i musulmani assaltano la polizia: il video choc

Le sconvolgenti immagini dalla periferia di Parigi: una 30ina di ragazzi a caccia di agenti: il video-choc
martedì 1 aprile 2025
Parigi, i musulmani assaltano la polizia: il video choc
3' di lettura

Scene di vera e propria guerriglia urbana a Parigi, ai limiti della guerra civile. Esplodono le banlieue, i quartieri difficili delle periferie urbane abitate a larghissima maggioranza da immigrati: sui social, il video di diversi uomini che mettono in fuga le volanti della polizia con spranghe in mano è diventato virale, scatenando l'indignazione dei francesi e delle stesse forze dell'ordine. Immagini che sono diventate il simbolo di una polveriera economica, sociale e religiosa che da anni, ormai, monopolizza anche il dibattito politico transalpino.

Chi gira con il proprio telefonino il video, riprendendo la scena selvaggia dall'alto, è terrorizzato: "È una follia!", urla. Sotto al suo balcone, in una casa nel quartiere di Saint Denis, periferia Nord della capitale famosa sia per il grande stadio di calcio sia per la violenza di strada, sta succedendo di tutto: "Guardate come spaccano le auto della polizia". I fatti risalgono a domenica scorsa, domenica 30 marzo, intorno alle ore 19. Data e ora non sono un semplice dettaglio né una coincidenza: i rivoltosi sono infatti cittadini musulmani che stanno celebrando nel modo peggiore possibile l'Aïd (la festa islamica di fine Ramadan". "Assurdo...", ripete sconcertato l'autore del video. 

In chiesa si celebra la resa all'Islam: ecco la fine dell'Occidente

Cinquecento musulmani in una chiesa cattolica, quella di Saint-Jean-Baptiste a Molenbeek, per festeggiare l’iftar,...

In strada una trentina di facinorosi, vestiti di nero, prendono d'assalto due vetture della polizia municipale. Una manovra a tenaglia che ricorda da vicino le scene para-militari dei no global a Genova 2001. Un blitz perfettamente organizzato che coglie di sorpresa i poliziotti: le recinzioni mobili di metallo vengono usate come teste d'ariete per colpire le volanti, le sbarre diventano spranghe, l'obiettivo è fare male. Forse uccidere.

Gli agenti alla guida non possono far altro che tentare la fuga per non rimanere intrappolati all'interno del "cerchio". Retromarcia a tutto gas per farsi spazio, poi accelerazioni in avanti per costringere i violenti a spostarsi per non venire travolti.  Il bilancio è inferiore al temuto: 3 agenti leggermente feriti, anche grazie all'intervento della polizia municipale. "A Saint-Denis - è il grido d'allarme del sindacato di polizia Alliance - dei delinquenti attaccano colleghi della polizia municipale in piena strada, nell'impunità più totale. Scene di guerra urbana. Questo è il quotidiano di chi porta la divisa. Totale sostegno ai colleghi della municipale. L'autorità deve essere ristabilita". Parole che suonano come una condanna senza appello per la sindaca socialista di Parigi Anne Hidalgo, ma anche per il presidente della Repubblica Emmanuel Macron.

Ramadan in parrocchia. E Meloni bruciata

Il Ramadan, adesso si fa in parrocchia. Esplode il caso a Prato. Questa mattina poco prima dell’alba i bengalesi d...

Un malumore già esploso e destinato a crescere visto quanto sta accadendo sul piano politico e giudiziario, con la condanna a 4 anni e alla ineleggibilità per la sfida dell'Eliseo del 2027 inflitta a Marine Le Pen. La leader della destra francese e di quel partito in particolare, il Rassemblement National, che da sempre ha fatto della lotta alla immigrazione clandestina, della sicurezza e della tolleranza zero la sua bandiera elettorale.