CATEGORIE

Marine Le Pen, in Italia la Boldrini brinda

di Andrea Valle martedì 1 aprile 2025

2' di lettura

Jordan Bardella, il presidente del Rassemblement National, chiama l’adunata di piazza. In difesa di Marine Le Pen, condannata a cinque annidi ineleggibilità e dunque estromessa dalla corsa all’Eliseo, chiede «una mobilitazione popolare e pacifica». Su X tuona: «È uno scandalo democratico. Dobbiamo dimostrare che la volontà del popolo è più forte». Bardella, che in Europa è anche il presidente dei “Patrioti”, sul sito del Rassemblement ha pubblicato una petizione contro «la dittatura dei giudici». Il gruppo dei Patrioti ha diffuso una nota in cui si è scagliato «contro la deriva autoritaria all’interno dell’Unione Europea. La persecuzione politica delle voci dell’opposizione è inaccettabile in qualsiasi vera democrazia». E ancora: «Condanniamo fermamente queste tattiche repressive per mettere a tacere le opposizioni».

Andiamo avanti. Il premier, François Bayrou, si è detto «colpito» dalla sentenza, così hanno detto fonti vicine al governo citate dall’agenzia France presse. Il premier, hanno sottolineato le stesse fonti, non ha comunque voluto esprimersi «su questioni giudiziarie».

Marine Le Pen fatta fuori dai giudici: "Mi hanno eliminata, giornata disastrosa per la democrazia"

Un terremoto politico: il tribunale di Parigi ha emesso una sentenza storica che scuote la politica francese. Marine Le ...

Il Consiglio superiore della magistratura è stato durissimo con i contestatori: «Le minacce che prendono di mira personalmente i giudici incaricati del dossier, come anche le dichiarazioni di responsabili politici sul fondamento dei procedimenti o della condanna, in particolare, non possono venire accettate in una società democratica». Veniamo alle reazioni italiane. Senza mezzi termini quella di Matteo Salvini («Da Bruxelles una dichiarazione di guerra»).

Marine Le Pen, i correttori di democrazia hanno sbagliato i calcoli

I lettori di Libero arrivano ultrapreparati all’assalto giudiziario che ieri si è materializzato contro Ma...

Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio: «Una persona politica eletta dal popolo dovrebbe essere rimossa dal voto popolare più che da una sentenza. Però se l’ordinamento giuridico francese è questo va rispettato». Per Nicola Procaccini (Fdi), co -presidente dei Conservatori in Ue, «è una terribile sconfitta dello Stato di diritto». La cosa scioccante è che per le stesse identiche accuse un anno fa è stato invece scagionato l’attuale primo ministro, Bayrou». Poteva mancare la dem Laura Boldrini? «Le Pen ha sempre disprezzato l’Ue ma intanto ne usava i fondi in modo illecito a vantaggio del suo partito. I sovranisti esperti in propaganda denigrano sempre il piatto in cui mangiano, ma non disdegnano di trarne vantaggio anche in modi penalmente rilevanti. Si sentono al di sopra della legge, delle regole e del rispetto dello stato di diritto». 

Dem allo sbando Donald Trump, sparata di Laura Boldrini: "Vi riassumo il suo discorso in pochissime parole"

Che figura Bocchino fulmina la Boldrini: "Peccato che tu non ci sia riuscita"

la "femminista" Laura Boldrini, imbarazzo dopo la vignetta del Fatto: cosa scrive

tag

Donald Trump, sparata di Laura Boldrini: "Vi riassumo il suo discorso in pochissime parole"

Bocchino fulmina la Boldrini: "Peccato che tu non ci sia riuscita"

Laura Boldrini, imbarazzo dopo la vignetta del Fatto: cosa scrive

Macron, attivato l'articolo 49 sulle pensioni: perché può venire giù tutto

Giorgia Meloni, "modello per conquistare l'Ue": clamoroso, chi si ispira alla premier

La possibile “melonizzazione” della Spagna rafforzerebbe i piani europei dei “patrioti”. Lo scri...

Messico, italiana uccisa con un colpo di pistola in testa: caccia al killer

Ornella è stata ammazzata con un colpo di pistola alla testa mentre stava lavorando. Aveva 40 anni e viveva in Me...

Mosca colpita dai droni, la testimonianza: panico in Russia

Due edifici residenziali a Mosca sono stati colpiti da un attacco con droni. E' successo questa mattina all'alba a partire dalle ore 4.30. Sulla scena dell’incidente sono stati trovati detriti riconducibili proprio a parti di un drone, dopodiché l’area è stata transennata dai servizi di emergenza russi. I residenti sono stati evacuati. "C'era un suono innaturale. Di solito alle cinque del mattino c'è il rumore delle auto ma questo era innaturale", racconta un residente locale. "Abbiamo un appartamento vicino, se fosse stato colpito sarebbe saltato tutto in aria", aggiunge.

Presidenziali in Turchia, Erdogan vota a Istanbul

Seggi aperti in Turchia per il secondo turno delle elezioni Presidenziali. Oltre 64 milioni di elettori scelgono tra il presidente uscente Recep Tayyip Erdogan e il socialdemocratico Kemal Kilicdaroglu. Il presidente uscente, dato in vantaggio nei sondaggi, ha votato in un seggio di Istanbul.