CATEGORIE

Marine Le Pen condannata: adesso è ineleggibile

Il tribunale di Parigi ha dichiarato Marine Le Pen e altri 8 eurodeputati colpevoli di appropriazione indebita di fondi pubblici. Adesso è caos
lunedì 31 marzo 2025

1' di lettura

Il tribunale di Parigi ha dichiarato Marine Le Pen e altri 8 eurodeputati colpevoli di appropriazione indebita di fondi pubblici. La condanna - spiegano i media francesi - comporta automaticamente una pena di ineleggibilità per la leader del Rassemblement national. Il tribunale non ha ancora reso noto se l'ineleggibilità sarà con “esecuzione provvisoria” e quindi immediata. Le Pen e altri funzionari del partito erano accusati di aver utilizzato denaro destinato agli assistenti parlamentari dell'Unione Europea per pagare invece il personale che lavorava per il partito.

 Anche i dodici assistenti processati insieme a loro sono stati giudicati colpevoli di ricettazione. Il tribunale di Parigi ha stimato che il danno complessivo sia stato di 2,9 milioni di euro, in quanto il Parlamento europeo "si è fatto carico di persone che in realtà lavoravano per il partito di estrema destra" francese. E a scatenare la preoccupazione nel campo conservatore francese è soprattutto l'ineleggibilità della Le Pen. "È un modo molto particolare di prepararsi alle elezioni presidenziali", ha affermato qualche giorno fa un suo stretto collaboratore, parlando di una "spada di Damocle". "Lunedì il mondo potrebbe crollare". "I nostri elettori seguiranno con attenzione questa vicenda, in ogni caso, ma non ci indebolirà e lotteremo per vincere le elezioni", ha dichiarato il vicepresidente del RN Louis Aliot, che rischia anche lui una condanna nello stesso processo. Il nome per le presidenziali del 2027 potrebbe essere quello di Bardella. 

La decisione Macron, attivato l'articolo 49 sulle pensioni: perché può venire giù tutto

Il presidente francese Emmanuel Macron ricoperto di pomodori al mercato alla prima uscita dopo la rielezione: il video

Ballottaggio Emmanuel Macron e Brigitte, l'ultimo sondaggio è un incubo: "Marine Le Pen, punto a punto"

tag

Macron, attivato l'articolo 49 sulle pensioni: perché può venire giù tutto

Emmanuel Macron ricoperto di pomodori al mercato alla prima uscita dopo la rielezione: il video

Emmanuel Macron e Brigitte, l'ultimo sondaggio è un incubo: "Marine Le Pen, punto a punto"

Marine Le Pen, "Francia fuori dal comando integrato Nato": lo strappo in caso di vittoria al ballottaggio

Giorgia Meloni, "modello per conquistare l'Ue": clamoroso, chi si ispira alla premier

La possibile “melonizzazione” della Spagna rafforzerebbe i piani europei dei “patrioti”. Lo scri...

Messico, italiana uccisa con un colpo di pistola in testa: caccia al killer

Ornella è stata ammazzata con un colpo di pistola alla testa mentre stava lavorando. Aveva 40 anni e viveva in Me...

Mosca colpita dai droni, la testimonianza: panico in Russia

Due edifici residenziali a Mosca sono stati colpiti da un attacco con droni. E' successo questa mattina all'alba a partire dalle ore 4.30. Sulla scena dell’incidente sono stati trovati detriti riconducibili proprio a parti di un drone, dopodiché l’area è stata transennata dai servizi di emergenza russi. I residenti sono stati evacuati. "C'era un suono innaturale. Di solito alle cinque del mattino c'è il rumore delle auto ma questo era innaturale", racconta un residente locale. "Abbiamo un appartamento vicino, se fosse stato colpito sarebbe saltato tutto in aria", aggiunge.

Presidenziali in Turchia, Erdogan vota a Istanbul

Seggi aperti in Turchia per il secondo turno delle elezioni Presidenziali. Oltre 64 milioni di elettori scelgono tra il presidente uscente Recep Tayyip Erdogan e il socialdemocratico Kemal Kilicdaroglu. Il presidente uscente, dato in vantaggio nei sondaggi, ha votato in un seggio di Istanbul.