CATEGORIE

Regno Unito, "molestie e bullismo": chi accusa il principe Harry

domenica 30 marzo 2025

2' di lettura

La dottoressa Sophie Chandauka, presidente dell'ente di beneficenza Sentebale fondato dal principe Harry, lo ha accusato di "molestie e bullismo su larga scala" dopo che lui e molti altri hanno lasciato l'organizzazione all'inizio di questa settimana. Chandauka ha detto a Trevor Phillips su Sky News: "L'unica ragione per cui sono qui è perché a un certo punto martedì, il principe Harry ha autorizzato la diffusione di una notizia dannosa al mondo esterno senza informare me, i miei direttori nazionali o il mio direttore esecutivo. Questo è un esempio di molestie e bullismo su larga scala".

Martedì infatti, il principe Harry si è dimesso da patron dell'ente benefico, rilasciando una dichiarazione congiunta con il co-fondatore dell'ong, il principe Seeiso del Lesotho, in cui sostiene che erano stati costretti a dimettersi "in sostegno e solidarietà con" il consiglio di amministrazione che si era dimesso, a causa di una disputa con Chandauka. La disputa sarebbe nata da una decisione della presidente di concentrare la raccolta fondi in Africa. Sky News ha riferito che una delle sue fonti, "vicina agli ex amministratori fiduciari dell'ente di beneficenza Sentebale", ha affermato che l'accusa di Chandauka di essere stata vittima di bullismo da parte del principe Harry è completamente infondata. 

Meghan Markle ora sembra la casalinga di Voghera: l'ultima serie è indigeribile

In mezzo a tante guerre, divisioni, contrasti, finalmente una “cosa” che mette d’accordo tutti a livel...

In una dichiarazione rilasciata all'inizio di questa settimana, Chandauka aveva affermato: "Ci sono persone in questo mondo che si comportano come se fossero al di sopra della legge e maltrattano le persone, per poi giocare la carta della vittima e usare la stessa stampa che disdegnano per danneggiare le persone che hanno il coraggio di contestare la loro condotta". "Dietro tutti i racconti e le finzioni sulle vittime che sono stati trasmessi alla stampa, c'è la storia di una donna che ha osato denunciare questioni di cattiva amministrazione, debole gestione esecutiva, abuso di potere, bullismo, molestie, misoginia, misogynoir e la copertura che ne è seguita", ha aggiunto la dottoressa. Sentebale è stata fondata nel 2006 da Harry, dopo aver trascorso due mesi in Lesotho durante il suo anno sabbatico nel 2004.

La dottoressa Chandauka, che faceva parte del consiglio di amministrazione di Sentebale prima di diventarne presidente, ha accusato il principe Harry di voler "forzare un fallimento e poi intervenire in suo soccorso". Ha affermato di aver avvertito per la prima volta la tensione tra lei e il principe Harry un anno fa e ha ricordato che il team del duca le ha chiesto di difendere la moglie Meghan dalla pubblicità negativa. "Ho detto di no, non creeremo un precedente che ci trasformerebbe in un'estensione della macchina delle pubbliche relazioni del Sussex", ha raccontato.

William e Kate, "incontro segreto con Harry senza Meghan": bomba sulla famiglia reale

Kate Middleton e il principe William avrebbero incontrato in gran segreto il principe Harry senza la moglie, Meghan Mark...

La ricostruzione Harry e Meghan, “disperato tentativo”: cos’è successo davvero in auto

Il labiale Principe Harry, "penso domani": mentre il padre veniva incoronato... Cos'ha detto

Il saluto Re Carlo, sul balcone di Buckingham Palace tutti tranne... Lo sfregio finale

tag

Harry e Meghan, “disperato tentativo”: cos’è successo davvero in auto

Principe Harry, "penso domani": mentre il padre veniva incoronato... Cos'ha detto

Re Carlo, sul balcone di Buckingham Palace tutti tranne... Lo sfregio finale

Re Carlo, febbre da incoronazione: come lo sorprendono a pochi giorni dall'evento

Giorgia Meloni, "modello per conquistare l'Ue": clamoroso, chi si ispira alla premier

La possibile “melonizzazione” della Spagna rafforzerebbe i piani europei dei “patrioti”. Lo scri...

Messico, italiana uccisa con un colpo di pistola in testa: caccia al killer

Ornella è stata ammazzata con un colpo di pistola alla testa mentre stava lavorando. Aveva 40 anni e viveva in Me...

Mosca colpita dai droni, la testimonianza: panico in Russia

Due edifici residenziali a Mosca sono stati colpiti da un attacco con droni. E' successo questa mattina all'alba a partire dalle ore 4.30. Sulla scena dell’incidente sono stati trovati detriti riconducibili proprio a parti di un drone, dopodiché l’area è stata transennata dai servizi di emergenza russi. I residenti sono stati evacuati. "C'era un suono innaturale. Di solito alle cinque del mattino c'è il rumore delle auto ma questo era innaturale", racconta un residente locale. "Abbiamo un appartamento vicino, se fosse stato colpito sarebbe saltato tutto in aria", aggiunge.

Presidenziali in Turchia, Erdogan vota a Istanbul

Seggi aperti in Turchia per il secondo turno delle elezioni Presidenziali. Oltre 64 milioni di elettori scelgono tra il presidente uscente Recep Tayyip Erdogan e il socialdemocratico Kemal Kilicdaroglu. Il presidente uscente, dato in vantaggio nei sondaggi, ha votato in un seggio di Istanbul.