Birmania e Thailandia, terremoto di magnitudo 7,7: il timore di "centinaia di morti"

venerdì 28 marzo 2025
Birmania e Thailandia, terremoto di magnitudo 7,7: il timore di "centinaia di morti"
2' di lettura

Terremoto di magnitudo 7,7 in Birmania: è successo alle 14.20, ora locale, di venerdì 28 marzo, le 7.50 italiane. La forte scossa ha causato danni anche nella vicina Thailandia. Un grattacielo in costruzione nella capitale, Bangkok, è crollato. Dispersi i 43 operai che ci stavano lavorando. Due di questi sarebbero morti. I loro corpi sono stati estratti dalle macerie. Dodici minuti dopo la prima scossa, ce n'è stata una seconda, di intensità 6.4. Nel frattempo, in Thailandia è stato dichiarato lo stato di emergenza.

Il bilancio ufficiale per ora è di 25 morti accertati ma altre fonti stimano cifre ben maggiori, L'Us Geological Service parla di "migliaia di morti possibili" vista l'intensità del sisma. Fonti della Bbc parlano di "centinaia di morti". In sei distretti è stato dichiarato lo stato di emergenza: la Croce Rossa internazionale riferisce che sono saltate le linee dell'elettricità e sono crollati ponti e strade.  

Un'area in cui sono state registrate molte vittime è quella dove si trova l'ospedale di Naypyidaw, la capitale del Myanmar. Anche lì la giunta al potere ha dichiarato lo stato d'emergenza in sei regioni e ha lanciato una rara richiesta di aiuti umanitari internazionali. Diversi testimoni hanno riferito al sito Myanmar Now che alcune parti dello storico Mandalay Palace a Mandalay sono state gravemente danneggiate. Mentre un ponte a Sagaing Township, nella regione di Sagaing, è stato completamente distrutto dal terremoto.

Campi Flegrei, Mario Tozzi-choc: "Un'eruzione peggiore di quella che distrusse Pompei"

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata poco dopo le 13.30 nella zona dei Campi flegrei. Il s...

Stando a una prima analisi di quanto successo, il sisma sarebbe stato provocato dal movimento della faglia di Sagaing, una faglia geologica importante che attraversa diverse regioni, tra cui Mandalay. Si tratta di una faglia con una storia di significativa attività sismica. L'US Geological Survey ha diramato un'allerta rossa per vittime e danni: sul suo sito web si legge che "è probabile che si verifichino numerose vittime e danni ingenti e che il disastro sia molto diffuso".

Tutti gli operatori e le operatrici di Kmss, Caritas Myanmar, hanno fatto sapere di essere "al sicuro, ma alcune delle case dove vivono, nella diocesi di Mandalay, sono crollate. Le telecomunicazioni sono limitate. Il direttore della diocesi di Mandalay ha riferito che molte persone nella città sono ancora disperse. Si temono migliaia di vittime, è impossibile contattare i propri familiari a causa dell'interruzione delle comunicazioni". La Caritas, poi, ha aggiunto che gli uffici nazionali di Kmss hanno attivato l'apposito team per la valutazione rapida dei bisogni.

Guarda qui il video del terremoto

Qui il video del crollo del grattacielo in costruzione a Bangkok

Campi Flegrei, un'altra forte scossa fa tremare la terra: è di nuovo panico

Continua a tremare la terra nell’area dei Campi Flegrei. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 è stata r...