CATEGORIE

Australia, senatrice mostra un salmone morto: in Aula si scatena il caos

mercoledì 26 marzo 2025

2' di lettura

La politica come lo spettacolo, il Parlamento come il teatro. In Australia una senatrice dei Verdi si è inventata una trovata curiosa per protestare contro una proposta di legge del governo che ha l'obiettivo di tutelare gli allevamenti intensivi di salmoni in una baia patrimonio dell'umanità nello stato della Tasmania. Sarah Hanson-Young, questo è il nome dell'esponente dei Verdi, ha mostrato un esemplare di salmone morto alla senatrice laburista Jenny McAllister, in rappresentanza del Ministro dell’Ambiente e, quindi, di tutto il governo.

Ovviamente il gesto ha creato un certo scompiglio in Aula. Così la presidente del Senato, Sue Lines, è stata costretta a inviatare Hanson-Young a rimuovere "l'oggetto di scena". Stando a quanto si apprende dalla legge proposta dal governo, il provvedimento mira a garantire la prosecuzione degli allevamenti di salmoni nell’area di Macquarie Harbour, sulla costa occidentale della Tasmania, riconosciuta come patrimonio mondiale, limitando al contempo la possibilità per il pubblico di contestare le autorizzazioni. 

Senato, Paita insulta Meloni: "Vergognosa e disumana". Ventotene, ancora caos in aula

Dopo le sceneggiate alla Camera, il ring Ventotene si sposta al Senato. La premier Giorgia Meloni non c'è, im...

Dal canto loro, i gruppi ambientalisti e il partito Verde hanno espresso forti preoccupazioni per l’inquinamento da nutrienti e sostanze chimiche prodotto dall’industria, che minaccia la fauna marina locale, incluso il rarissimo skate di Maugean, presente unicamente nei porti di Macquarie e Bathurst, in Tasmania.

Calavrio Bologna, mangia salmone affumicato e va in coma: quale batterio ha colpito

Maltempo Australia, devastanti inondazioni nel nordest del Paese

Fenomeno raro Eclissi totale di Sole, le straordinarie immagini dall'Australia

tag

Bologna, mangia salmone affumicato e va in coma: quale batterio ha colpito

Australia, devastanti inondazioni nel nordest del Paese

Eclissi totale di Sole, le straordinarie immagini dall'Australia

Sydney, clima impazzito: città inondata, 30mila in fuga dalle loro case

Giorgia Meloni, "modello per conquistare l'Ue": clamoroso, chi si ispira alla premier

La possibile “melonizzazione” della Spagna rafforzerebbe i piani europei dei “patrioti”. Lo scri...

Messico, italiana uccisa con un colpo di pistola in testa: caccia al killer

Ornella è stata ammazzata con un colpo di pistola alla testa mentre stava lavorando. Aveva 40 anni e viveva in Me...

Mosca colpita dai droni, la testimonianza: panico in Russia

Due edifici residenziali a Mosca sono stati colpiti da un attacco con droni. E' successo questa mattina all'alba a partire dalle ore 4.30. Sulla scena dell’incidente sono stati trovati detriti riconducibili proprio a parti di un drone, dopodiché l’area è stata transennata dai servizi di emergenza russi. I residenti sono stati evacuati. "C'era un suono innaturale. Di solito alle cinque del mattino c'è il rumore delle auto ma questo era innaturale", racconta un residente locale. "Abbiamo un appartamento vicino, se fosse stato colpito sarebbe saltato tutto in aria", aggiunge.

Presidenziali in Turchia, Erdogan vota a Istanbul

Seggi aperti in Turchia per il secondo turno delle elezioni Presidenziali. Oltre 64 milioni di elettori scelgono tra il presidente uscente Recep Tayyip Erdogan e il socialdemocratico Kemal Kilicdaroglu. Il presidente uscente, dato in vantaggio nei sondaggi, ha votato in un seggio di Istanbul.