CATEGORIE

Long Neptune, inferno in Crimea: l'attacco di Kiev alla base russa

Kiev usa il suo missile più potente, con una gittata di circa mille chilometri, per colpire una base militare
martedì 25 marzo 2025

1' di lettura

L'esercito ucraino ha colpito una base militare russa in Crimea col suo nuovo missile Long Neptune. Lo ha riferito il ministro delle industrie strategiche dell'Ucraina, Herman Smetanin, in un'intervista al giornale norvegese Nettavisen rilanciata da Suspilne. La stessa arma era stata utilizzata per attaccare la raffineria russa di Tuapse sulla costa del Mar Nero, a circa 600 km dal territorio ucraino. La produzione del Long Neptune, missile con una gittata di circa mille chilometri, era stata annunciata alcune settimane fa dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Si tratta di un'arma che, in linea di principio, sarebbe in grado di colpire direttamente la capitale russa, Mosca. Allo stesso tempo, sarebbero in corso dei test anche su altri tipi di armi. Ne ha parlato il consigliere del presidente ucraino Oleksandr Kamyshin: "Abbiamo anche testato un sistema completamente nuovo oggi, su cui non posso ancora dire altro". 

Ucraina, insidiosi, versatili ed economici: Kiev sta a galla coi suoi droni

Se sul terreno le truppe di Kiev subiscono la pressione incessante di fanteria, carri armati e artiglieria russi, in ari...

Intanto Oleksandr Lysenko, il sindaco della città di Sumy, nel nordest dell'Ucraina, ha riferito che il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico russo ammonta a 101 feriti, tra cui 23 bambini. "Attualmente sono ricoverati in ospedale 14 adulti e 16 bambini. Un adulto e un bambino versano in condizioni gravi e stabili", ha spiegato. Lunedì sera, il presidente Volodymyr Zelensky ha affermato che "nell'epicentro" dell'attacco c'erano "una scuola ed edifici residenziali". "Fortunatamente i bambini della scuola erano al riparo", ha assicurato il leader ucraino. 

Zelensky, la rivelazione-choc un mese dopo la rissa con Trump: "Non so che fine ha fatto quel regalo"

Ricordate l'incontro nello Studio Ovale della Casa Bianca tra Donald Trump e Zelensky? Polemiche su polemiche per qu...

Rapporti di forza Generale Bertolini, la profezia finale sulla guerra: "Punto pericolosissimo"

leader allo sbando Elly Schlein, il Pd si ribella: via libera alle armi in Ucraina

Capo di Stato Maggiore della Marina Russia, l'ammiraglio Credendino: "Cerca lo scontro con l'Italia"

tag

Generale Bertolini, la profezia finale sulla guerra: "Punto pericolosissimo"

Elly Schlein, il Pd si ribella: via libera alle armi in Ucraina

Russia, l'ammiraglio Credendino: "Cerca lo scontro con l'Italia"

Maurizio Stefanini

RQ-4 Global Hawk, la misteriosa missione: cosa è successo sul Mar Nero

Giorgia Meloni, "modello per conquistare l'Ue": clamoroso, chi si ispira alla premier

La possibile “melonizzazione” della Spagna rafforzerebbe i piani europei dei “patrioti”. Lo scri...

Messico, italiana uccisa con un colpo di pistola in testa: caccia al killer

Ornella è stata ammazzata con un colpo di pistola alla testa mentre stava lavorando. Aveva 40 anni e viveva in Me...

Mosca colpita dai droni, la testimonianza: panico in Russia

Due edifici residenziali a Mosca sono stati colpiti da un attacco con droni. E' successo questa mattina all'alba a partire dalle ore 4.30. Sulla scena dell’incidente sono stati trovati detriti riconducibili proprio a parti di un drone, dopodiché l’area è stata transennata dai servizi di emergenza russi. I residenti sono stati evacuati. "C'era un suono innaturale. Di solito alle cinque del mattino c'è il rumore delle auto ma questo era innaturale", racconta un residente locale. "Abbiamo un appartamento vicino, se fosse stato colpito sarebbe saltato tutto in aria", aggiunge.

Presidenziali in Turchia, Erdogan vota a Istanbul

Seggi aperti in Turchia per il secondo turno delle elezioni Presidenziali. Oltre 64 milioni di elettori scelgono tra il presidente uscente Recep Tayyip Erdogan e il socialdemocratico Kemal Kilicdaroglu. Il presidente uscente, dato in vantaggio nei sondaggi, ha votato in un seggio di Istanbul.