Vivete nel Nord Italia e avete visto ieri sera, lunedì 24 marzo, una spirale azzurra nel cielo? No, non è stato frutto della vostra immaginazione. E di cosa si tratta? Chiedetelo a Elon Musk. In molti Paesi europei è infatti comparsa questa curiosa forma nel cielo che per alcuni secondi si è spostata sopra le teste di tantissimi spettatori increduli. E qualcuno ha pensato bene di riprendere la scena con il proprio smartphone. Diverse foto sono comparse sui social e qualcuno ha anche ipotizzato che si trattasse di un ufo.
Niente di più umano, invece. Come detto, a provocare tale fenomeno è stato Elon Musk. Più nello specifico, un razzo lanciato dal miliardario sudafricano. A creare la spirale azzurra nel cielo è stato appunto un razzo Falcon 9 di Space X partito alle 18.48 da Cape Canaveral in Florida per portare in orbita un satellite militare. Giunto sopra l'Europa, ha acceso come previsto i motori per rientrare in modo controllato nell'atmosfera.
Ma non finisce qui. A causa delle particolari condizioni della luce è stato possibile assistere coi propri occhi ai gas emessi ad alta quota. È già accaduto in passato in altre parti del mondo e non ci sono pericoli di alcun genere.
La nuit dernière, une spirale bleutée a été vue dans le ciel de France et d'Europe, ici en Croatie. Il s'agit du dégazage d'une fusée Falcon de SpaceX. pic.twitter.com/1TAibDlZWz
— Météo Express (@MeteoExpress) March 25, 2025
Due edifici residenziali a Mosca sono stati colpiti da un attacco con droni. E' successo questa mattina all'alba a partire dalle ore 4.30. Sulla scena dell’incidente sono stati trovati detriti riconducibili proprio a parti di un drone, dopodiché l’area è stata transennata dai servizi di emergenza russi. I residenti sono stati evacuati. "C'era un suono innaturale. Di solito alle cinque del mattino c'è il rumore delle auto ma questo era innaturale", racconta un residente locale. "Abbiamo un appartamento vicino, se fosse stato colpito sarebbe saltato tutto in aria", aggiunge.
Seggi aperti in Turchia per il secondo turno delle elezioni Presidenziali. Oltre 64 milioni di elettori scelgono tra il presidente uscente Recep Tayyip Erdogan e il socialdemocratico Kemal Kilicdaroglu. Il presidente uscente, dato in vantaggio nei sondaggi, ha votato in un seggio di Istanbul.