CATEGORIE

Belgorod, imboscata contro gli elicotteri russi: come ne abbattono 4, schiaffo a Putin

lunedì 24 marzo 2025

2' di lettura

Le forze ucraine hanno abbattuto quattro elicotteri dell'Aeronautica militare russa nella regione di Belgorod: lo hanno reso noto le Forze per le operazioni speciali (Sso) dell'Esercito di Kiev, come riporta Ukrainska Pravda. Due elicotteri d'attacco Ka-52 e due elicotteri da trasporto Mi-8 sono stati distrutti dalle Sso in collaborazione con la Direzione principale dell'intelligence, le forze missilistiche e l'artiglieria, si legge in un comunicato stampa.

"In seguito a un'operazione speciale avvenuta l'altro giorno, gli elicotteri sono stati distrutti da attacchi missilistici (utilizzando un lanciarazzi Himars) nelle retrovie nemiche, dove il nemico aveva creato una piattaforma di lancio per gli aerei, una posizione mimetizzata per rapidi movimenti laterali o per attacchi a sorpresa contro le Forze di sicurezza e difesa dell'Ucraina", si legge in un comunicato stampa delle Sso. "Il nemico ancora una volta pensava di essere irraggiungibile nelle retrovie. Abbiamo ancora una volta dimostrato che non c'è nulla di irraggiungibile per il Comando delle operazioni speciali. Continuiamo a lavorare!", aggiunge la nota.

Intanto prosegue lo stallo prima dei negoziati tra Usa, Ucraina e Russia. "Credo che la Russia sia riuscita a influenzare alcune persone del team della Casa Bianca attraverso la disinformazione", ha spiegato Volodymyr Zelensky in un'intervista al Time. "Hanno convinto gli americani che gli ucraini non vogliono porre fine alla guerra e che bisognava fare qualcosa per costringerli", ha aggiunto il leader di Kiev. Ciò che ha infastidito di più Zelensky è stata la telefonata tra Donald Trump e Vladimir Putin nel corso della quale il leader del Cremlino ha riferito che migliaia di truppe ucraine a Kursk erano state circondate dalle forze russe. "Era una bugia", ha detto Zelensky sostenendo che il presidente americano ha continuato ad amplificarla per mettere l'Ucraina in un angolo.

Ucraina, conclusi dopo 5 ore i colloqui con gli Usa a Riad: "Discussione produttiva"

Si sono conclusi dopo circa cinque ore i colloqui tra il team ucraino e quello americano a Riad. Lo ha annunciato in un ...

Rapporti di forza Generale Bertolini, la profezia finale sulla guerra: "Punto pericolosissimo"

leader allo sbando Elly Schlein, il Pd si ribella: via libera alle armi in Ucraina

Capo di Stato Maggiore della Marina Russia, l'ammiraglio Credendino: "Cerca lo scontro con l'Italia"

tag

Generale Bertolini, la profezia finale sulla guerra: "Punto pericolosissimo"

Elly Schlein, il Pd si ribella: via libera alle armi in Ucraina

Russia, l'ammiraglio Credendino: "Cerca lo scontro con l'Italia"

Maurizio Stefanini

Ucraina, Mosca apre al piano di pace del Vaticano

Giorgia Meloni, "modello per conquistare l'Ue": clamoroso, chi si ispira alla premier

La possibile “melonizzazione” della Spagna rafforzerebbe i piani europei dei “patrioti”. Lo scri...

Messico, italiana uccisa con un colpo di pistola in testa: caccia al killer

Ornella è stata ammazzata con un colpo di pistola alla testa mentre stava lavorando. Aveva 40 anni e viveva in Me...

Mosca colpita dai droni, la testimonianza: panico in Russia

Due edifici residenziali a Mosca sono stati colpiti da un attacco con droni. E' successo questa mattina all'alba a partire dalle ore 4.30. Sulla scena dell’incidente sono stati trovati detriti riconducibili proprio a parti di un drone, dopodiché l’area è stata transennata dai servizi di emergenza russi. I residenti sono stati evacuati. "C'era un suono innaturale. Di solito alle cinque del mattino c'è il rumore delle auto ma questo era innaturale", racconta un residente locale. "Abbiamo un appartamento vicino, se fosse stato colpito sarebbe saltato tutto in aria", aggiunge.

Presidenziali in Turchia, Erdogan vota a Istanbul

Seggi aperti in Turchia per il secondo turno delle elezioni Presidenziali. Oltre 64 milioni di elettori scelgono tra il presidente uscente Recep Tayyip Erdogan e il socialdemocratico Kemal Kilicdaroglu. Il presidente uscente, dato in vantaggio nei sondaggi, ha votato in un seggio di Istanbul.