CATEGORIE

Macron, esplode il caso Sansal: "10 anni di carcere", la vendetta dell'Algeria

venerdì 21 marzo 2025
Macron, esplode il caso Sansal: "10 anni di carcere", la vendetta dell'Algeria

2' di lettura

Lo scrittore franco-algerino Boualem Sansal è comparso davanti al tribunale penale di Dar El Beida ad Algeri. Al termine dell'udienza, durata meno di mezz'ora, il pubblico ministero ha chiesto dieci anni di carcere e una multa di un milione di dinari (circa 7mila euro).

Come ricorda il quotidiano in lingua araba Chorrouk, l'intellettuale è stato accusato di aver minato l'unità nazionale, di aver insultato un organismo costituito (l'esercito), di aver minato l'economia nazionale e di essere in possesso di video e pubblicazioni che minacciano la sicurezza e la stabilità nazionale per aver affermato che le regioni dell'Algeria occidentale appartenevano storicamente al Marocco. Il verdetto sarà pronunciato la prossima settimana, giovedì 27 marzo.

La vicenda è assolutamente politica, così come il processo allo scrittore. E secondo molti commentatori, quella di Algeri è una rappresaglia contro Emmanuel Macron: il presidente francese la scorsa estate ha infatti deciso di appoggiare il piano del Marocco sul Sahara occidentale, sposando le tesi appoggiate dallo stesso Sansal.

L'intellettuale, 80 anni, è apparso in tribunale "in buona forma, con i capelli tagliati". Chorrouk riporta che ha affermato che le sue osservazioni erano semplicemente un'opinione personale, come quella di qualsiasi cittadino algerino, e che non aveva valutato l'impatto che alcune delle sue dichiarazioni avrebbero potuto avere sulle istituzioni nazionali, negando qualsiasi intenzione di danneggiare l'Algeria. Per il suo caso era stato nominato un avvocato d'ufficio ma lo scrittore ha deciso di difendersi da solo. Arrestato il 16 novembre scorso al suo arrivo all'aeroporto di Algeri, Sansal, è stato posto in custodia cautelare ai sensi dell'articolo 87 bis del codice penale algerino, che punisce tutti gli attentati alla sicurezza dello Stato. 

Grandeur italiana Meloni conquista la Francia: Macron umiliato dai giornali

Spettacolare Fregata francese abbatte drone lanciato dallo Yemen: il video

All'Eliseo Macron e Rubio, fiasco totale nelle stesse ore di Meloni da Trump

tag

L'Iran adesso ci crede: "Con gli Usa buon incontro"

Un clima costruttivo, stando a quanto ha fatto intendere la delegazione di Teheran, e appuntamento a sabato prossimo in ...
Dario Mazzocchi

Cina, la guerra dei cieli: Boeing e dazi, viene giù Pechino

Dalla guerra dei dazi alla guerra dei cieli: le compagnie aeree della Cina hanno iniziato a rispedire gli aerei Boeing n...

Putin, la "tregua" è una pioggia di fuoco russa sull'Ucraina

Una impressionante pioggia di fuoco sull'Ucraina: è scaduta alle 23 ore italiana la 'tregua di Pasqua'...

Russia, la tregua di Putin? Già finita: bombardamenti sull'Ucraina

"Stiamo documentando ogni violazione da parte della Russia del suo autodichiarato impegno a un cessate il fuoco com...