CATEGORIE

Hamas, chi ha ucciso l'esercito israeliano: nuovo raid, è scacco matto?

martedì 18 marzo 2025

2' di lettura

Crolla la tregua a Gaza. Sono ripresi nella notte i bombardamenti israeliani. Al momento - sono i numeri diffusi dal ministero della Sanità gestito da Hamas - sarebbero "404 i morti e 562 i feriti giunti negli ospedali. Diverse vittime sono ancora sotto le macerie e sono in corso le operazioni di recupero". Lo stesso esercito dello stato ebraico ha fatto sapere di aver messo a segno "attacchi su vasta scala contro obiettivi terroristici di Hamas nella Striscia di Gaza", dopo aver ricevuto ordini dal premier Benjamin Netanyahu e dal ministro della difesa Israel Katz di "agire con forza" contro il movimento islamista.

"Questo segue il ripetuto rifiuto di Hamas di rilasciare i nostri ostaggi e il suo rifiuto di tutte le proposte ricevute dall’inviato del presidente degli Stati Uniti (Donald Trump), Steve Witkoff, e dai mediatori", ha aggiunto l’ufficio del premier israeliano, affermando in una nota di voler "raggiungere gli obiettivi di guerra come stabilito dalla leadership politica, incluso il rilascio di tutti i nostri ostaggi, sia i vivi che i morti".

Israele bombarda, rotta la tregua: "Attacco preventivo contro Hamas" a Gaza e Khan Younis

Sale ad almeno 131 vittime (ma fonti non ufficiali parlano di oltre 200) il bilancio dell'ondata di attacchi israeli...

Hamas ha confermato che tra i cinque alti funzionari uccisi negli attacchi c’è anche Issam Al-Dalis, capo del governo a Gaza. "Sono stati martirizzati dopo essere stati presi di mira direttamente dagli aerei di occupazione sionisti, insieme alle loro famiglie - ha riferito l’ufficio stampa - l’uccisione dei leader di governo non ci impedirà di adempiere al nostro dovere nazionale nei confronti del popolo palestinese e di continuare a svolgere il nostro dovere religioso e il nostro ruolo morale e professionale di servirli e sostenere la loro fermezza e resilienza di fronte a questa barbara aggressione".

Gioco di spie Strage sul lago Maggiore, l'ipotesi: trasbordo ed espatrio in Svizzera?

Impressionante Gaza, la distruzione a Beit Lahiya: le immagini dal drone

Israele Israele, i parenti degli ostaggi accampati fuori dal Ministero della Difesa

tag

Strage sul lago Maggiore, l'ipotesi: trasbordo ed espatrio in Svizzera?

Roberto Tortora

Gaza, la distruzione a Beit Lahiya: le immagini dal drone

Israele, i parenti degli ostaggi accampati fuori dal Ministero della Difesa

Gaza, riapre il valico di Rafah: lunghe file di camion

Giorgia Meloni, "modello per conquistare l'Ue": clamoroso, chi si ispira alla premier

La possibile “melonizzazione” della Spagna rafforzerebbe i piani europei dei “patrioti”. Lo scri...

Messico, italiana uccisa con un colpo di pistola in testa: caccia al killer

Ornella è stata ammazzata con un colpo di pistola alla testa mentre stava lavorando. Aveva 40 anni e viveva in Me...

Mosca colpita dai droni, la testimonianza: panico in Russia

Due edifici residenziali a Mosca sono stati colpiti da un attacco con droni. E' successo questa mattina all'alba a partire dalle ore 4.30. Sulla scena dell’incidente sono stati trovati detriti riconducibili proprio a parti di un drone, dopodiché l’area è stata transennata dai servizi di emergenza russi. I residenti sono stati evacuati. "C'era un suono innaturale. Di solito alle cinque del mattino c'è il rumore delle auto ma questo era innaturale", racconta un residente locale. "Abbiamo un appartamento vicino, se fosse stato colpito sarebbe saltato tutto in aria", aggiunge.

Presidenziali in Turchia, Erdogan vota a Istanbul

Seggi aperti in Turchia per il secondo turno delle elezioni Presidenziali. Oltre 64 milioni di elettori scelgono tra il presidente uscente Recep Tayyip Erdogan e il socialdemocratico Kemal Kilicdaroglu. Il presidente uscente, dato in vantaggio nei sondaggi, ha votato in un seggio di Istanbul.