CATEGORIE

Kursk, gli ucraini si ritirano. Putin: "Cosa dovremmo fare con i nemici catturati"

mercoledì 12 marzo 2025

2' di lettura

Nel Kursk sta cambiando tutto, e forse è il segnale: il cessate il fuoco in Ucraina potrebbe essere a un passo. Kiev annuncia il ritiro delle proprie truppe dai territori oltreconfine russi, occupati con una audace manovra di controffensiva nell'agosto del 2024. Nel frattempo, però, Vladimir Putin usa il pugno duro sostenendo che i soldati ucraini catturati nella regione dovrebbero venire trattati "come terroristi".

Il capo di stato maggiore russo Valery Gerasimov ha detto che le sue forze hanno catturato circa 430 soldati nemici nella regione russa meridionale al confine con l'Ucraina, sostenendo che l'esercito di Kiev, "vedendo l'inutilità di ulteriori resistenze, ha iniziato ad arrendersi". 

Quasi contemporaneamente, arriva la conferma dal comandante dell'esercito ucraino Oleksandr Syrsky. "Nella situazione più difficile, la mia priorità è stata e rimane quella di salvare le vite dei soldati ucraini. A tal fine, le unità delle forze di difesa, se necessario, manovrano verso posizioni più favorevoli", ha affermato su Facebook, utilizzando una frase solitamente usata sia dalla parte russa che da quella ucraina per indicare una ritirata.

 Non è un caso che Putin sia sceso nel Kursk per "fotografare" la situazione favorevole: "Il nostro compito nel prossimo futuro è quello di sconfiggere definitivamente, nel più breve tempo possibile, il nemico che si è trincerato nel territorio della regione di Kursk e che qui conduce operazioni militari". Il presidente ha quindi suggerito di volere una zona di sicurezza lungo il confine statale della Russia. Lo riferiscono le agenzie russe. "Naturalmente, dovremmo pensare al futuro e alla creazione di una zona di sicurezza lungo il confine statale".

In Ucraina Ucraina, raid russo su Kherson: almeno un morto e tre feriti

Assoldati Ucraina, l'inquietante confessione dei soldati cinesi: "Perché eravamo coi russi"

"No" alla condanna Strage a Sumy, gli Usa non firmano il documento di condanna del G7

tag

Ucraina, raid russo su Kherson: almeno un morto e tre feriti

Ucraina, l'inquietante confessione dei soldati cinesi: "Perché eravamo coi russi"

Strage a Sumy, gli Usa non firmano il documento di condanna del G7

Strage a Sumy, la vendetta di Kiev: ecco chi hanno colpito

Trump sfida Xi Jinping: "Dazi più bassi a chi isola la Cina"

Una delle condizioni che il presidente degli Stati Uniti presenterà nei negoziati con oltre 70 paesi per daz...

Re Carlo e Harry, "nemmeno al telefono": nervi tesi prima di Pasqua

Nessuna riconciliazione nemmeno per Pasqua: re Carlo e il principe Harry non si vedranno domenica 20 aprile. Segno che i...

Regno Unito, "in base al sesso biologico": la Corte Suprema manda in tilt le associazioni trans

Una donna deve essere definita “in base al sesso biologico”: lo ha stabilito la Corte Suprema del Regno Unit...

Trump, altro successo del tycoon: ha riportato le big-tech negli Usa

Ci sono le teorie sulla follia distruttrice di Donald Trump. E poi ci sono i fatti. Le prime ci spiegano che il tycoon &...
Sandro Iacometti