Russia, "schiaffo al maiale ingrato". Il Cremlino deride Zelensky

venerdì 28 febbraio 2025
Russia, "schiaffo al maiale ingrato". Il Cremlino deride Zelensky
2' di lettura

"Per la prima volta Trump ha detto in faccia al clown cocainomane la verità: il regime di Kiev sta giocando con la Terza Guerra Mondiale. E il maiale ingrato ha ricevuto uno schiaffo deciso dai proprietari del porcile. Questo è utile. Ma non basta: dobbiamo fermare gli aiuti militari alla macchina nazista".

Così in un post sul social X il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev commenta l'acceso incontro alla Casa Casa Bianca tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il suo omologo statunitense Donald Trump. Dal Cremlino emerge ovviamente grande soddisfazione per quanto accaduto nello Studio Ovale, con lo scontro senza precedenti tra Usa e Kiev.

Un consigliere del presidente russo Vladimir Putin ha scelto una sola parola per fotografare il faccia a faccia: "Storico", ha scritto su X l'inviato speciale di Putin, Kirill Dmitriev. amministratore delegato del Russian Direct Investment Fund che ha partecipato ai recenti colloqui tra Stati Uniti e Russia in Arabia Saudita.

Dall'Europa, commenti di tenore opposto. "C'è un aggressore, che è la Russia, e un popolo aggredito, che è l'Ucraina", ha ricordato il presidente francese Emmanuel Macron. “Dobbiamo ringraziare tutti coloro che hanno aiutato e rispettare coloro che hanno combattuto fin dall'inizio - ha tuonato dal Portogallo -, abbiamo fatto bene ad aiutare l'Ucraina e a sanzionare la Russia tre anni fa e a continuare a farlo". 

"Caro Volodymyr Zelensky, cari amici ucraini, non siete soli", è il messaggio social di Donald Tusk, primo ministro della Polonia e solidissimo alleato della confinante Ucraina. 

"Ha tenuto testa alle armi di Putin e ora Zelensky viene aggredito in una diretta tv allestita alla Casa Bianca - sono le parole di uno sconvolto Paolo Gentiloni, esponente del Pd nonché ex commissario Ue -. Una cosa mai vista. Amo gli Stati Uniti, ma oggi mi vergogno".  

Matteo Salvini, leader della Lega e vicepremier italiano, ha invece condivido il video dello scontro commentandolo con poche significative parole: "Obiettivo pace, basta con questa guerra! Forza".