Svezia, sparatoria a scuola: 10 morti. "Assalitore solitario", ecco che fine ha fatto
Sparatoria nel centro di formazione per adulti Campus Risbergska di Örebro, a 200 km a ovest di Stoccolma, in Svezia. Il bilancio è di dieci morti. Quattro persone invece, secondo i media locali, sarebbero state operate per le gravi ferite riportate subito dopo il ricovero. Durante le operazioni di polizia, le autorità hanno invitato i residenti a stare lontani dal campus.
Gli studenti degli istituti del circondario sono rimasti chiusi per ore nelle loro classi fino all'arrivo del via libera delle forze dell'ordine, che avevano chiesto alle persone di restare al chiuso per motivi di sicurezza. L'autore della sparatoria, sempre secondo le prime informazioni, avrebbe tentato il suicidio rimanendo ferito. Condotto in ospedale, sarebbe morto poco dopo, come riporta il sito dell'Expressen. Nessun agente invece sarebbe rimasto ferito. Una volta lanciato l'allarme, sul posto sono giunti i servizi di soccorso e un'ambulanza.
Per quanto riguarda il movente dell'attacco, il capo della polizia distrettuale di Orebro, Roberto Eid Forest, ha precisato che al momento le autorità inquirenti non ritengono che si tratti di un atto di terrorismo. L'assalitore non era noto alle forze dell'ordine e non aveva relazioni con la criminalità. "Riteniamo che sia un assalitore solitario", ha spiegato.
Chi apre il fuoco contro gli agenti Usa al confine col Messico: ora può accadere di tutto | Video
Il primo ministro svedese Ulf Kristersson ha definito l'attacco "un terribile atto di violenza". Poi ha dichiarato: "È un giorno molto doloroso per tutta la Svezia. I miei pensieri vanno anche a tutti coloro la cui normale giornata scolastica è stata sconvolta dal terrore. Essere confinati in classe preoccupandosi per la propria vita è un incubo che nessuno dovrebbe vivere".
La scuola finita nel mirino, frequentata da studenti che hanno più di 20 anni, offre corsi di scuola primaria e secondaria superiore, oltre a corsi di svedese per immigrati, formazione professionale e programmi per persone con disabilità intellettiva.
Video su questo argomentoL'egiziano che ha accoltellato 4 persone a Capodanno? Il video inedito, come girava per strada | Guarda