Cerca
Cerca
+

Usa, Trump "copia" Meloni: gli accordi, El Salvador come l'Albania

  • a
  • a
  • a

Le toghe rosse bloccano l'Italia sui migranti in Albania. Gli Stati Uniti, invece, ci copiano e portano i loro clandestini a El Salvador. Il Paese sudamericano accoglierà nelle sue carceri "criminali statunitensi e migranti clandestini provenienti da qualsiasi Paese”. Questo è quanto stabilito da alcuni accordi firmati dal segretario di Stato americano Marco Rubio in visita a San Salvador con il presidente salvadoregno Nayib Bukele.

“Da nessun Paese era mai arrivata una simile offerta di amicizia – ha commentato il capo della diplomazia americana –. Siamo profondamente grati”. Una intesa politica nel segno della collaborazione reciproca, proprio come accaduto tra il governo italiano e quello presieduto da Edi Rama. “Abbiamo offerto agli Stati Uniti l’opportunità di esternalizzare parte del loro sistema carcerario – ha precisato Bukele su X –. Il compenso sarà relativamente basso per gli Stati Uniti ma significativo per noi, rendendo sostenibile il nostro intero sistema carcerario”. 

 

 

“Sono stati raggiunti molteplici accordi per combattere le ondate di migrazione illegale di massa che attualmente destabilizzano l’intera regione”, ha annunciato la portavoce del dipartimento di Stato, Tammy Bruce. Si tratta di un accordo “senza precedenti nella storia delle relazioni non solo tra gli Stati Uniti ed El Salvador ma con l’America Latina”, ha commentato ancora Bukele, fra i pochi leader stranieri invitati all’insediamento di Trump il 20 gennaio scorso.

 

Dai blog