Cerca
Cerca
+

Iran, il gesto estremo della dissidente: completamente nuda, si sdraia sull'auto della polizia

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Ancora un episodio di dissenso in quel dell'Iran. Ancora una volta una giovane donna che si spoglia in segno di protesta contro il regime teocratico islamico. Una ragazza iraniana completamente nuda è salita sul cofano di una macchina della polizia di Mashad - città santa nel nordest dell'Iran - e si è distesa sul parabrezza. Il gesto è stato ripreso da un telefonino ed è diventato subito virale sui social.

Masih Alinejad, nota attivista iraniana, ha rilanciato su X il video che mostra la scena di una donna che si denuda e si siede sopra l’auto della polizia. Corredando le immagini con una emblematica didascalia: "Questa donna in Iran si è spogliata completamente nuda davanti alle forze di sicurezza, salendo su un veicolo della polizia per protesta".

 

 

Al momento non è ancora chiaro dove finiscano queste donne che manifestano il proprio dissenso contro il regime iraniano. Ciò che sappiamo riguarda il modus operandi della polizia morale di Teheran: controlla che le donne rispettino il rigido codice di abbigliamento iraniano, che impone al sesso femminile un hijab che lasci scoperto solo il viso e le mani. Se si infrange questa regola si rischia la reclusione in un ospedale psichiatrico. L'obiettivo è quello di etichettare queste attiviste iraniane come mentalmente instabili per emarginarle dal resto della popolazione. 

 

Dai blog