CATEGORIE

Iraq, Missione "Prima Parthica". Il Task Force Group "Griffon" dell'Aviazione Esercito

di Marco Petrelli giovedì 30 gennaio 2025
Iraq, Missione "Prima Parthica". Il Task Force Group "Griffon" dell'Aviazione Esercito

2' di lettura

Ali Al Salem, Kuwait. In occasione dell'esercitazione che, nelle scorse ore, ha coinvolto i caccia Eurofighter dell'Aeronautica Militare inquadrati nel Task Group Typhoon e i colleghi kuwatiani della Task Force Air Kuwait, svolta nell'ambito della Operazione Inherent Resolve (Coalizione internazionale di contrasto alla minaccia terroristica del Dàesh) a cui l'Italia partecipa con la Missione Prima Parthica, vi proponiamo un servizio dedicato ad un'altra componente aerea della stessa Missione, operante sui cieli nord-iracheni.

E' il T.G. “Griffon” dell'Aviazione dell'Esercito, configurata con elicotteri ed equipaggi del 7° Reggimento “Vega” di stanza a Rimini e comandato. Il “Griffon” è comandato dal tenente colonnello pilota Vinicio d'Andrea. Con i piloti e gli operatori di bordo abbiamo avuto modo di trascorrere giornate a terra ed in volo, approfondendo anche la conoscenza dei loro aeromobili fra cui gli europei NH90, vero gioiello di tecnologia.

Gli elicotteristi sono oggi una componente essenziale delle Forze Armate per la loro grande adattabilità a, e capacità di operare in ogni situazione e contesto, dai teatri di crisi esteri al territorio nazionale

Non è affatto casuale che, a Viterbo, “casa” dell'Aviazione Esercito e sede del Comando Aves e del Centro Addestramento AVES, vedrà la luce nel 2026 la prima scuola elicotteristi interforze.

Ma fermiamoci all'aeroporto di Erbil, in quel Kurdistan iracheno dove opera il contingente italiano di “Prima Parthica” - comandata dal colonnello Ciro Forte - che segue la formazione dei peshmerga in stretta collaborazione con il MOPA (Minister Of Peshmerga Affairs) della provincia autonoma del Kurdistan iracheno.

Guarda qui il video di Marco Petrelli su Youtube

L'intervista Siria, Uzi Rabin: "Effetto-domino. Cosa può accadere in Medio Oriente"

Il primo caso Fabrizio Quattrocchi ucciso dai jihadisti: "Mercenario", condanna per diffamazione

La suggestione Convegno con Montanari sull’antifascismo, Petrelli: "A Terni? Parliamone…"

tag

Mar Rosso, battaglia in mare: caccia si schianta dalla portaerei

Un funzionario statunitense ha dichiarato ad Al Jazeera che un aereo da caccia F-18 si è schiantato dalla portaer...

Vladimir Putin, "militari e basi ai confini della Finlandia"

A circa 160 chilometri dal confine con la Finlandia, nella città russa di Petrozavodsk, gli ingegneri militari st...

Casa Bianca, in giardino le foto dei migranti arrestati

Sarebbero in totale dieci i cartelli apparsi in mattinata sul prato della Casa Bianca. Si tratta di immagini in stile &q...

Spagna senza luce, maxi-blackout: si riunisce il governo

Maxi blackout in Spagna e Portogallo, dove migliaia di utenti si trovano senza corrente e connessione internet. Il ...