Russia: "Missili Atacms sulla base russa di Rostov". Il Cremlino annuncia vendetta
Stamattina l’Ucraina "ha lanciato un attacco missilistico con armi occidentali di alta precisione contro l’aeroporto militare di Taganrog, nella regione di Rostov". È quanto riferisce il ministero della Difesa russo, citato dalle agenzie di stampa russe, aggiungendo che "durante le indagini è stato stabilito in modo affidabile che sono stati utilizzati 6 missili balistici Atacms di fabbricazione americana". Secondo quanto riferito da Mosca, 2 dei missili sono stati abbattuti e gli altri 4 sono stati deviati da sistemi elettronici. Il ministero russo della Difesa ha aggiunto che "a seguito della caduta di frammenti di missili, ci sono feriti fra il personale", ma ha aggiunto che non sono stati danni di grave entità.
"Due edifici nell’area tecnica del campo d’aviazione e tre unità di veicoli militari, così come auto civili nel parcheggio adiacente al campo d’aviazione, hanno riportato danni lievi (cioè tagli da schegge)", ha riferito il ministero. Intanto le forze ucraine hanno attaccato con i droni impianti industriali in Russia. Nella zona di confine russa di Bryansk, un drone ha causato un incendio durante la notte ad un impianto di produzione, ha riferito il governatore della regione, Aleksandr Bogomaz, aggiungendo che l’incendio è stato rapidamente domato. Lo stato maggiore ucraino ha dichiarato che l’obiettivo dell’attacco era un deposito di carburante che rifornisce l’esercito russo. Sono state segnalate esplosioni anche nella città di Taganrog, nel sud della Russia, sul Mar d’Azov.
Le autorità russe hanno parlato prima di un attacco missilistico, poi di un attacco con droni. I canali Telegram filo-ucraini hanno ipotizzato che siano stati utilizzati i nuovi droni Palianytsia. L’agenzia di stampa russa Tass - citando il governatore della regione di Rostov, Yuri Slyusar - ha riferito che un edificio industriale è stato danneggiato. Le autorità cittadine di Taganrog hanno affermato che è stata colpita una centrale elettrica, lasciando 3.000 persone senza riscaldamento. Taganrog è il sito della fabbrica di aerei Beriev, ma non è chiaro se l’attacco fosse mirato proprio all’impianto.