Cerca
Cerca
+

Notre Dame, Macron riapre le porte della cattedrale: "Il mondo ci guarda"

  • a
  • a
  • a

"Eccoci. Il mondo ci guarda. Andiamo a riaprire Notre-Dame!": il presidente francese Emmanuel Macron lo ha scritto su X pochi istanti prima di riaprire le porte della cattedrale di Parigi devastata da un incendio nel 2019. Ora, dopo cinque anni, la Basilica è ufficialmente aperta. All'inaugurazione della nuova Notre Dame oltre 40 leader mondiali, tra cui il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

La forte pioggia che si sta abbattendo sulla capitale francese ha costretto gli organizzatori a spostare le celebrazioni dal sagrato all'interno della basilica. Prima dell'evento, inoltre, Macron ha incontrato all'Eliseo Trump e il leader ucraino Zelensky. Il presidente Mattarella, al suo arrivo a Notre Dame, invece, è stato accolto direttamente dal presidente Macron. Tra i presenti anche il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, il presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier, e il principe William.

 

 

 

Ad aprire materialmente le porte della cattedrale è stato monsignor Laurent Ulrich, arcivescovo di Parigi, dicendo:  "Fratelli e sorelle, entriamo ora a Notre-Dame. Aprite le vostre porte per riunire nella gioia i figli di Dio dispersi". A quel punto la facciata si è illuminata, accompagnata dal coro, in un momento solenne ammirato da tutti i presenti.

 

 

 

Dai blog