Joe Biden si addormenta davanti ai leader africani: altro sfondone
Joe Biden si è addormentato di nuovo: il presidente uscente degli Stati Uniti è stato beccato con gli occhi chiusi durante un incontro con vari leader africani in Angola. Insieme a lui c'erano, in particolare, i leader di Repubblica Democratica del Congo e Zambia, rispettivamente Joao Lourenço e Felix Tshisekedi, e il vicepresidente della Tanzania, Philip Mpango. Quello del pisolino, però, non è stato l'unico momento imbarazzante.
Appena arrivato, infatti, il capo della Casa Bianca ha avuto bisogno dell'aiuto del presidente angolano Lourenço per individuare un gradino che aveva ignorato. Ha rischiato di inciampare e farsi male, insomma. Altra gaffe, invece, l'ha commessa quando durante il vertice ha definito l'Angola "una città", confondendo il Paese con un centro urbano. In un secondo momento ha provato ad alleggerire il clima con una battuta, che però si è rivelata essere fuori luogo, come riportato dal TgLa7: "Noi Biden siamo come parenti poveri. Arriviamo quando ci invitano, restiamo più del dovuto, mangiamo tutto il vostro cibo e non sappiamo quando tornare a casa". Parole non propriamente felici se dette in uno dei continenti più poveri del mondo. Infine, il momento in cui è stato immortalato mentre ha un colpo di sonno al tavolo dei lavori. Un'immagine non proprio istituzionale.
US President Joe Biden appeared to be resting his eyes twice, at a meeting with African leaders in the Angolan port of Lobito.#Biden #US #Angola pic.twitter.com/iTz2ypmSfk
— Al Arabiya English (@AlArabiya_Eng) December 4, 2024
Joe Biden firma la grazia per il figlio Hunter. Vergognoso colpo di coda (e sinistra muta)