Joe Biden, finisce il discorso e si "perde" nella foresta amazzonica: attimi di sconcerto
Al G20 in Brasile c'è anche Joe Biden, presidente degli Stati Uniti fino all'insediamento di Donald Trump, che avverrà il prossimo gennaio. Ma prima di unirsi ai "grandi" a Rio de Janeiro, Biden ha visitato la foresta amazzonica, a Manaus, dove si trova la più grande foresta pluviale del pianeta. Una scelta con cui il democratico ha voluto evidenziare il suo impegno nella lotta al cambiamento climatico: si tratta del primo presidente americano nella storia a mettere piede in quella foresta.
Dunque, su un podio improvvisato tra frasche e fanghiglia, il presidente ha tenuto il suo discorso: "Sono orgoglioso di essere il primo Presidente in carica a visitare l'Amazzonia", ha premesso. E ancora: "Non dobbiamo scegliere tra l'ambiente e l'economia. Possiamo fare entrambe le cose. Lo abbiamo dimostrato. Non è un segreto che lascerò il mio incarico a gennaio. Lascerò al mio successore e al mio Paese una solida base su cui costruire, se decideranno di farlo. È vero che alcuni potrebbero cercare di negare o ritardare la rivoluzione dell'energia pulita che è in corso in America. Ma nessuno, nessuno può invertirla, nessuno". Dunque l'annuncio di uno stanziamento complessivo 82,4 milioni di dollari per l'impegno climatico tra Brasile ed Amazzonia.
"Un terzo mandato? Impossibile, a meno che...": Trump sgancia la bomba prima dell'incontro con Biden
Ecco, bene. Il punto è che poi, quel discorso, è terminato. E Joe Biden... ha colpito ancora, seguendo un modus operandi a cui ci aveva abituato nel recente passato. Che è successo? Presto detto: appena terminata la sua declamazione, eccolo salutare il pubblico, voltarsi e partire alla volta di chissà quale luogo. Le immagini, rilanciate anche dal Telegraph sui social, lo mostrano incedere indolente verso il fogliame, pronto a perdersi nella foresta amazzonica e in attesa che qualcuno lo riporti sulla 'retta via'. Spiazzante.