Usa 2024, lo spoglio in diretta: boati al party di Trump, la "fuga" di Kamala
Chiusi i primi seggi di un lunga, lunghissima notte elettorale: gli Stati Uniti attendono l'esito del voto che decreterà chi tra il repubblicano Donald Trump e la democratica Kamala Harris diventerà il 47esimo presidente della storia. Trump ha denunciato brogli a Philadelfia, in Pennsylvania, uno dei sette swing state che decideranno le presidenziali. La Harris invece sospetta che lo sfidante deciderà di annunciare la sua vittoria già nella notte. Segui qui lo spoglio in diretta:
Ore 06.58 - NYT, Trump ha il 93% di chance di vittoria
Donald Trump ha al momento il 93% di chance di vincere le elezioni presidenziali, con il dato che è costantemente aumentato man mano che avanzava lo spoglio e arrivavano i risultati di Stati chiave come Georgia e North Carolina. È quanto evidenzia il New York Times, secondo cui, a spoglio concluso, il candidato repubblicano potrebbe conquistare 302 grandi elettori, 32 in più dei 270 a cui è fissato il quorum per la vittoria.
Ore 06.49 - Trump lascia Mar-a-Lago
Donald Trump lascia sua suontuosa residenza di Mar-a-Lago si sta dirigendo verso il convention center di Palm Beach, dove è atteso per un discorso ai suoi sostenitori.
Ore 06.41 - Trump vince anche la Georgia
Dopo la Carolina del Nord Trump, ha conquistato il suo secondo Stato in bilico, la Georgia, che gli garantisce 16 grandi elettori.
Ore 06.39 - Kamala Harris disperata
Verso una roboante sconfitta. E così si apprende che Kamala Harris non parlerà stanotte ai suoi sostenitori. Lo ha annunciato il co-presidente della sua campagna, Cedric Richmond, parlando alle persone ancora radunate alla Howard University di Washington, dove era stato allestito il cosiddetto "watch party" della notte elettorale. "Ci sono ancora voti da contare, tornerà domani", ha detto Richmond, spiegando che Harris parlerà mercoledì. Una fuga in grande stile...
Ore 06.27 - Gelo siderale al quartier generale della Harris
Altra batosta per i dem in una notte da incubo: dopo la notizia della vittoria di Donald Trump in North Carolina - uno dei sette Stati in bilico - l'umore, già pessimo, è degradato ulteriormente al quartier generale della Harris, dove è calato un silenzio letteralmente tombale.
Ore 06.22 - Ad Harris 2 voti rimanenti in Nebraska
Kamala Harris ha vinto i due voti elettorali legato al secondo distretto del Nebraska. La vicepresidente si e' imposta nel distretto in cui ricade la città piu' grande dello Stato, Omaha, con i suoi sobborghi. Il distretto si e' guadagnato il soprannome di "punto blu" del Nebraska dopo aver sostenuto altri due candidati democratici alla presidenza negli ultimi 16 anni: Barack Obama nel 2008 e Joe Biden nel 2020. Il Nebraska e il Maine sono gli unici due stati che hanno diviso i loro voti del Collegio elettorale in base ai voti popolari nei singoli distretti congressuali.
Ore 06.12 - Fox, Senato ai repubblicani
Secondo le proiezioni di FoxNews, i repubblicani prenderanno il controllo del Senato con almeno 51 seggi. La vittoria del senatore repubblicano Bernie Moreno sul democratico Edmund Gerald Brown, in Ohio, osservano gli analisti, ha sostanzialmente chiuso la corsa al Senato Usa.
Ore 06.02 - Harris vince in Virginia: altri 13 grandi elettori
La vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris, si è aggiudicata la Virginia, Stato che vale 13 grandi elettori. Lo annuncia l'emittente "Cnn".
Ore 05.58 - Boati al party di Trump
Applausi, boatim,'Usa-Usa' e "fight! Fight" sono scattati al party organizzato dalla campagna di Donald Trump nel centro congressi di Palm Beach dopo l'annuncio che il tycoon ha conquistato la North Carolina.
Ore 05.53 - Harris vince le Hawaii
Kamala Harris ha vinto le Hawaii e si è aggiudicata i quattro voti elettorali dello Stato. Ora la conta dei voti elettorali ne assegna 230 a Trump e 203 alla candidata democratica. E' la decima elezione presidenziale consecutiva in cui le Hawaii scelgono il candidato del Partito Democratico. L'ultima viottoria di un repubblicano risale al 1984 per la rielezione di Ronald Reagan. Le Hawaii sono uno stato solidamente blu, con i democratici che controllano tutte le cariche elettive statali e i due seggi della Camera degli Stati Uniti dello stato. I democratici controllano anche da tempo piu' di tre quarti dei seggi sia nella Camera che nel Senato dello stato.
Ore 5.45 - Pennsylvania, Trump aumenta il vantaggio
Con l'82% dei voti scrutinati, aumenta il vantaggio di Donald Trump su Kamala Harris in Pennsylvania. Secondo i dati riportati dall'Associated Press, l'ex presidente ha attualmente il 51,4% dei voti, rispetto al 47,6% della candidata democratica. La Pennsylvania assegna 19 voti nel collegio elettorale, che attualmente vede Trump in vantaggio con 230 voti a 205. La soglia per la conquista della Presidenza è 270 voti.
Ore 05.43 - "Trump ha il 90% di probabilità di vittoria"
Il New York Times attribuisce a Donald Trump il 90% delle probabilità di vincere le presidenziali americane. Il risultato finale previsto è di 301 grandi elettori rispetto ai 237 di Kamala Harris.
Ore 05.20 - Trump vince in Montana, Utah, Iowa, Idaho e Oregon
Si avvicina alla vittoria Trump, che si aggiudica Montana, Utah, Iowa, Idaho e Oregon. Il candidato repubblicano alla Casa Bianca mantiene il suo vantaggio nello Stato chiave della Pennsylvania, dove il 77% dei voti è stato già conteggiato. Stando alle proiezioni preliminari, Trump ha il 51,3% delle preferenze, contro il 47,7% della sua avversaria democratica, Kamala Harris.
Ore 5.02 - Harris vince in Colorado, Maine, California e Oregon
La candidata democratica alla Casa Bianca, Kamala Harris, si è aggiudicata gli 8 voti elettorali dell'Oregon, oltre a quelli nel Maine e nel Colorado. Con i 54 delegati della California arriva a quota 179 grandi elettori contro i 214 di Trump.
Ore 4.57 - Trump in testa in Pennsylvania, Wisconsin e Michigan
Se in Nevada le operazioni di voto sono ancora in corso, le proiezioni di Ap danno Donald Trump avanti in tutti gli altri sei 'swing states': Pennsylvania, Wisconsin, Michigan, Arizona, North Carolina e Georgia. Questi ultimi due sono già stati assegnati all'ex presidente da Decision Desk. La situazione appare molto incerta anche in Virginia, dove Harris sarebbe al 50% contro il 48,4% di Trump.
Ore 4.50 - Trump, conto alla rovescia: "87% di propabilità di vincere"
Trump ha al momento l'87% di chance di vincere le elezioni presidenziali, con il dato in aumento rispetto a circa un'ora fa. E' quanto evidenzia il New York Times, secondo cui, a spoglio concluso, il candidato repubblicano potrebbe conquistare 296 grandi elettori, 26 in più dei 270 a cui è fissato il quorum per la vittoria. A questo punto se Trump dovesse vincere in Pennsylvania (dove risulta in vantaggio, così come in Michigan e in Wisconsin) la vittoria salvo clamoroso ribaltoni finali nei seggi sarebbe sicura.
Ore 4.25 - Trump passa in vantaggio in Pennsylvania
Donald Trump, è passato in vantaggio in Pennsylvania, Stato ritenuto decisivo per la corsa alla Bianca. Secondo i dati forniti dalla Cnn, con lo scrutinio al 52% Trump ha il 50,5% dei consensi mentre Kamala Harris è al 48,5%. La candidata democratica è invece in testa di poche migliaia di voti in Arizona, un altro degli Stati chiave, dove lo scrutinio è al 49%.
Ore 4.18 - Aumentano le probabilità di vittoria di Trump
Procedono le "lancette" del New York Times e continuano ad aumentare le chance di vittoria di Donald Trump: secondo il contatore del quotidiano di Manhattan le probabilità sono salite al 78%. Il modello del media americano che stima l'esito della corsa in tempo reale sulla base dei sondaggi, dei voti scrutinati e delle aspettative su quelli ancora da scrutinare, prevede 293 grandi elettori per il tycoon e 245 per la vicepresidente.
Ore 4.03 - A Trump Utah e Montana
Secondo le proiezioni della Cnn, Donald Trump vince nello Utah e in Montana, che hanno rispettivamente sei e quattro voti elettorali. Il candidato repubblicano sale così a 172 voti, contro gli 81 di Kamala Harris.
Ore 3.43 - New York Times, "Trump ha il 68% di possibilità di vittoria"
Stando ai risultati attuali Donald Trump ha il 68% di possibilità di vincere le elezioni presidenziali americane. E' la previsione dell' 'ago elettorale' del New York Times. Il giornale spiega che Trump è favorito per la vittoria in Georgia e in North Carolina pertanto per Harris sarebbe necessario lo 'sweep' in Michigan, Pennsylvania e Wisconsin. Una possibilità definita ancora "reale" ma un "compito arduo".
Ore 3.40 - Stati in bilico tutti da assegnare
Donald Trump vince negli Stati tradizionalmente repubblicani, come la Florida, mentre Kamala Harris in quelli storicamente democratici, come New York; nessuno dei due candidati può però cantare vittoria negli Stati "in bilico", come la Pennsylvania, tutti "too early to call", ancora da assegnare. Queste le proiezioni e le valutazioni sulla base dei dati parziali diffuse dalla Cnn nella notte italiana. Al momento, calcola l'emittente, Trump sarebbe comunque in vantaggio su Harris per numero di "grandi elettori": 154 a 30, con l'obiettivo da raggiungere per l'elezione alla Casa Bianca fissato a 270.
Ore 03.07 - Kamala preoccupata dalla Virginia
Secondo indiscrezioni dallo staff democratico, Kamala è particolarmente preoccupata per il risultato della Virginia, dove 4 anni fa Joe Biden aveva vinto con 10 punti di vantaggio. Al momento invece risulta davanti a Trump, anche se varie proiezioni assegnano una probabilità di vittoria maggiore per la vicepresidente.
Ore 03.00 - Fox, 178 delegati per Trump e 113 per Kamala
Nuova ondata di proiezioni: Texas e North Dakota a Trump, in Michigan avanti Kamala, South Dakota e Wyoming a Trump, Colorado a Harris. La verità è che in molti casi la situazione è ancora talmente incerta che, per esempio, Cnn mantiene un profilo assai prudente soprattutto per quanto riguarda gli stati pro-Harris: 154 delegati per Trump, solo 27 per Kamala. Più garibaldina Foxn News, che assegna 178 delegati al candidato repubblicano e 113 a quella democratica. Per il Washington Post siamo invece a 177 a 99.
Ore 02.41 - "Siamo 111 a 72 per Trump"
Secondo Fox News 111 delegati per Trump contro 72 per Kamala Harris. Secondo la Cnn e il New York Times, più prudenti, siamo invece a 101 a 49 per il candidato repubblicano.
Ore 02.25 - Trump vince in Arkansas, sono 6 grandi elettori
L'ex presidente degli Stati Uniti e candidato repubblicano alla Casa Bianca, Donald Trump, ha vinto in Arkansas, aggiudicandosi altri sei grandi elettori. Lo riferisce l'emittente Cnn nelle sue proiezioni preliminari.
Ore 02.21 - Alla Harris anche Rhode Island e Connecticut
La vicepresidente Kamala Harris ha vinto lo stato del Massachusetts, continuando una serie decennale di vittorie per i candidati democratici alla presidenza nel Bay State, scrive Ap. Oltre agli 11 grandi elettori di questo stato la vicepresidente americana ha ottenuto anche il Connecticut con sette voti, secondo le proiezioni dell'agenzia e infine il Rhode Island ottenendo altri quattro voti elettorali.
Ore 02.14 - La Harris sopra il 70% in Pennsylvania e Michigan
Le proiezioni della Cnn danno un nettissimo vantaggio di Kamala Harris in due swing states cruciali quali la Pennsylvania, dove è al 77,6% contro il 21,5% di Trump quando lo spoglio è al 5%, e il Michigan, dove la vicepresidente è al 70,7% contro il 28,1% di Trump con lo spoglio al 2%.
Ore 02.11 - Harris vince in Massachusetts
Secondo le proiezioni della Cnn, Kamala Harris ha vinto anche nel Massachusetts.
Ore 02.09 - Trump vince in Alabama, Oklahoma, Missouri e Tennessee
Donald Trump vince in Alabama, Oklahoma, Missouri e Tennessee, per un totale di 37 voti elettorali, secondo le proiezioni della Cnn.
Ore 02.05 - Assegnati 8 Stati, Trump a 90 voti, Harris a 27
Le nuove proiezioni della Cnn assegnano a Donald Trump la Florida, il Tennessee, il Missouri, l'Alabama e l'Oklahoma, mentre il District of Columbia, il Maryland e il Massachusetts vanno a Kamala Harris. Il candidato repubblicano passa cosi' a 90 grandi elettori contro i 27 della vicepresidente democratica.
Ore 02.04 - La Harris vince in Maryland e nel distretto di Columbia Washington
La vicepresidente degli Stati Uniti e candidata democratica alla Casa Bianca, Kamala Harris, ha vinto in Maryland, aggiudicandosi altri 10 grandi elettori. Lo scrive l'emittente Cnn nelle sue proiezioni preliminari. La candidata democratica ha anche vinto nel distretto di Columbia.
Ore 02.03 - Trump vince in Florida, sono 30 grandi elettori
L'ex presidente degli Stati Uniti e candidato repubblicano alla Casa Bianca, Donald Trump, ha vinto in Florida, aggiudicandosi altri 30 grandi elettori. Lo scrive l'emittente "Nbc News" nelle sue proiezioni preliminari.
Ore 01.58 - Trump avanti in Georgia e Florida, Harris in Ohio e North Carolina
Stando allo spoglio reale dei voti, suscettibile di improvvise variazioni, Donald Trump è largamente in vantaggio in FLORIDA (30 grandi elettori), Georgia (16) e South Carolina, mentre Kamala Harris è in testa a sorpresa in Ohio (17), Virginia (13) e North Carolina (16). Quest'ultimo, come la Georgia, è uno dei cosiddetti 'battleground States', ritenuti decisivi per la vittoria finale.
Ore 01.57 - Trump in vantaggio in South Carolina
Le proiezioni della Cnn danno Donald Trump in vantaggio in Ohio, con il 57,7% contro il 41,6% di Kamala Harris, e in South Carolina, dove e' dato al 60,4% contro il 38,6% della vicepresidente.
Ore 01.55 - In Georgia Trump in vantaggio con il 61%
Con il 14 per cento dei voti conteggiati in Georgia, l'ex presidente e candidato repubblicano Donald Trump e' in vantaggio con il 61,5 per cento delle preferenze. Stando alle proiezioni dell'emittente "Nbc News", che non ha ancora annunciato un vincitore per lo Stato, la vicepresidente e candidata democratica Kamala Harris ha il 38 per cento.
Ore 01.41 - Cresce il vantaggio di Trump in Georgia
Cresce il vantaggio di Donald Trump in Georgia. Secondo le ultime proiezioni della Cnn, ora il candidato repubblicano e' al 60,6% nel 'Peach State' contro il 38,9% di Kamala Harris.
Ore 01.35 - Cnn, 'too early too call in Ohio
E' "too early too call" tra Donald Trump e Kamala Harris in Ohio, secondo le proiezioni della Cnn. Lo Stato porta 17 grandi elettori.
Ore 01.25 - Trump vince in West Virginia
L'ex presidente degli Stati Uniti e candidato repubblicano alla Casa Bianca, Donald Trump, ha vinto nello Stato della West Virginia, aggiudicandosi quattro grandi elettori. Lo scrive l'emittente "Nbc News" nelle sue proiezioni preliminari, pubblicate a pochi minuti dalla chiusura dei seggi.
Ore 01.23 - Harris passa in vantaggio in Virginia
Le proiezioni della Cnn vedono Kamala Harris passare in vantaggio in Virginia con il 49,9%. Donald Trump, dato inizialmente in testa, risulta ora al 48,6%. Si assottiglia intanto il vantaggio di Harris in New Hampshire, dove la vicepresidente è ora data al 57,4% contro il 42% di Trump.
Ore 01.20 - Harris in New Hampshire al 70,8%
Le proiezioni della Cnn danno Kamala Harris in netto vantaggio in New Hampshire con il 70,8% dei voti contro il 29,2% di Donald Trump.
Ore 01.19 - In Georgia Trump al 51% e Harris al 48,5%
In Georgia, uno dei cruciali 'swing States' dove si gioca l'elezione, le proiezioni della Cnn danno Donald Trump in vantaggio con il 51% dei voti contro il 48,5% assegnato a Kamala Harris.
Ore 01.14 - In Virginia Trump al 58,7% e Harris al 40,6%
Le prime proiezioni sulla Virginia della Cnn danno Donald Trump in vantaggio al 58,7% e Kamala Harris al 40,6%.
Ore 01.13 - In Florida Trump al 51,9% e Harris al 47,2%
Le prime proiezioni della Cnn sulla Florida danno Donald Trump in vantaggio al 51,9% mentre Kamala Harris è data al 47,2%.
Ore 01.06 - Testa a testa in South Carolina
E' testa a testa tra Donald Trump e Kamala Harris in South Carolina, secondo le proiezioni della Cnn che ha definito la gara nello Stato, tradizionalmente repubblicano, 'too early too call'.
Ore 00.59 - Vermont assegnato alla Harris
Situazione magmatica, molti stati appaiono ancora too close to call a partire dalla Gergia. Secondo la Cnn sono sicuri 8 delegati per Trump (Kentucky) contro 3 per la Harris (Vermont), secondo Fox va a Trump anche l'Indiana (11 delegati).
Ore 00.08 - Proiezioni in Indiana: Trump al 71%
Prime proiezioni anche in Indiana: Trump è dato al 71%, la Harris al 26,8%. Il Kentucky è un altro stato tradizionale roccaforte dei repubblicani.
Ore 00.07 - Proiezioni in Kentucky, Trump al 64,8%
Prime proiezioni in Kentucky, si va verso un dominio di Trump: Donald è dato al 64,8%, Kamala Harris al 34%. Si tratta di uno Stato tra quelli "assegnati" alla vigilia ai repubblicani.
Ore 00.06 - Chiusi i primi seggi: Indiana e Kentucky
I seggi di alcuni distretti dell'Indiana e del Kentucky orientale hanno chiuso le operazioni di voto alle 18 di martedì (mezzanotte in Italia), i primi nel Paese.Alle 19 (l'una in Italia) chiuderanno invece i seggi di un numero più consistente di Stati, tra cui gran parte della Florida e la totalità dei seggi della Georgia e della Virginia. La Georgia è uno dei sette Stati chiave decisivi per la conquista della Casa Bianca in questo ciclo elettorale.
Ore 00.02 - Milwaukee, verranno ricontati 30mila voti anticipati
A Milwaukee, in Wisconsin, uno dei sette Stati-chiave di questa elezione presidenziale, dovranno essere ricontati circa 30mila anticipati. Lo ha riferito un portavoce della città, spiegando che si tratta di un "eccesso di cautela", dopo che era stato scoperto che le porte di alcune macchinette elettorali non erano state chiuse in maniera corretta.