Cerca
Cerca
+

Donald Trump "live": la diretta dell'election day

  • a
  • a
  • a

Tutto Donald Trump ora per ora: il candidato repubblicano sfida la democratica Kamala Harris alle elezioni presidenziali Usa. Il tycoon potrebbe diventare il secondo presidente americano della storia rieletto non consecutivamente (il primo fu Grover Cleveland, dal 1885 al 1889 e poi dal 1893 al 1897). Segui qui la diretta:

Ore 23.55 - Pompei (Deloitte), Wall Street vede favorito Trump
L'andamento di Wall Street, che ha chiuso in deciso rialzo nel giorno del voto, "lo metterei in linea con l'andamento delle scommesse che vede Donald Trump favorito". Lo ha detto Fabio Pompei, ceo di Deloitte Italia, intervenuto in serata all'Election Night di AmCham Italy, in corso a Milano. A New York il Dow Jones ha guadagnato l'1%, mentre il Nasdaq ha conquistato l'1,4%. Tesla ha chiuso avanti del 3,5%, con il patron Elon Musk a Mar-a-Lago per seguire con Trump lo spoglio dei voti.

Ore 23.45 - Trump potrebbe tenere il discorso questa notte
Donald Trump potrebbe tenere un discorso ai suoi sostenitori radunati nel Palm Beach Convention Center, poco distante dalla sua residenza di Mar-a-Lago: è quanto riporta la Cnn, citando fonti vicine al candidato Repubblicano. 

Ore 23.25 - "Brogli massicci a Filadelfia, intervenga la polizia"
"Si parla molto di brogli massicci a Filadelfia. Intervenga la polizia!". Lo ha scritto Donald Trump sul suo account Truth Social, dopo avere affermato in mattinata che "finora" le elezioni erano state "corrette". EST NG01 lic/acp 052324 NOV 24

Ore 22.07 - "Negato ai giornalisti l'accesso alla veglia elettorale"
Ai giornalisti di numerose testate è stato negato l'accesso all'evento di veglia elettorale dell'ex presidente Donald TRUMP a West Palm Beach, in Florida, come ritorsione per la loro copertura "risibile" della campagna elettorale del candidato repubblicano alla Casa Bianca. I giornalisti di Politico, Axios, Puck, Voice of America e Mother Jones sono tra coloro a cui sono state negate le credenziali. Ad alcuni, come Politico, era stato precedentemente concesso l'accesso all'evento di stasera, ma in seguito sono state ritirate le credenziali. Anche la corrispondente politica di Puck, Tara Palmeri, avrebbe dovuto trasmettere dall'evento come parte dello speciale elettorale di Amazon condotto da Brian Williams. Ma quando Palmeri ha pubblicato un pezzo sull'"ansia" all'interno della campagna di TRUMP, le sue credenziali sono state negate. "So che vi avevo detto che avrei seguito la festa per la notte delle elezioni di TRUMP da Palm Beach, ma a quanto pare ho fatto incazzare il responsabile della campagna di Trump con i miei reportage e hanno deciso di negare le mie credenziali", ha detto Palmeri nel podcast "Somebody's Gotta Win"

Ore 20.57 - SocialData, "Trump vincente se si votasse sui social"
"Se i social media rispecchiassero fedelmente la realtà, Donald Trump sarebbe senza dubbio il favorito alle elezioni. Nei quattro mesi trascorsi dalla candidatura di Kamala Harris a luglio fino al giorno del voto imminente, l'analisi di 962 milioni di citazioni e 6,5 miliardi di interazioni online parla chiaro". È quanto si legge in un'analisi di Social Data. "Tra i sostenitori - si evidenzia nel report - che generano più engagement per Trump spiccano figure di forte richiamo legate all'identità americana, mentre per Harris emergono celebrità internazionali come Beyoncé e Taylor Swift, oltre a ex presidenti come Biden, Obama e Carter". 

Ore 20.14 - Truth di Trump vola a Wall Street, +12,73%
Truth vola a Wall Street. I titoli della Trump Media & Technology Group, la società a cui fa capo il social di Donald Trump, avanzano del 12,37% durante l'Election Day. 

Ore 19.35 - "Musk con Trump nella notte elettorale" 
Elon Musk trascorrera' la nottata elettorale con i fedelissimi di Donald Trump dando accesso diretto al tycoon alla persona che controlla una delle sue principali piattaforme informative. Lo scrive il New York Times. Musk, secondo tre persone a conoscenza della sua agenda, sarà a Mar-a-Lago e farà parte della cerchia ristretta di persone che assisterà allo spoglio assieme a Trump. Secondo i media Usa Trump guarderà i risultati delle elezioni insieme a un piccolo gruppo di persone nel suo resort di Mar-a-Lago in Florida. I membri del club sono stati invitati a una cena di gala presso il resort e Trump probabilmente farà tappa e si intrattenerà con gli ospiti per tutta la serata. La campagna dell'ex presidente sta allestendo una sala operativa presso il quartier generale della sua campagna a West Palm Beach. 

Ore 19. 11 - Trump, "il giorno più importante della storia americana"
"Ora è ufficialmente il GIORNO DELLE ELEZIONI! Sarà il giorno più importante della storia americana". Così l'ex presidente Donald Trump ha definito questa giornata sulla piattaforma social X, interrompendo la tradizione che lo vede twittare soprattutto su Truth Social. L'ex presidente ha incoraggiato a votare e a non lasciare la fila anche se l'attesa sarà lunga. "L'entusiasmo degli elettori è ALLE STELLE perché la gente vuole rendere l'America di nuovo grande. Questo significa che le file saranno lunghe! Ho bisogno che tu consegni il tuo voto, non importa quanto tempo ci vorrà. RIMANI IN FILA!", ha scritto il candidato repubblicano.

Ore 18.41 - "Ammetterei la sconfitta solo se perdessi in elezioni giuste"
L'ex presidente degli Stati Uniti e candidato repubblicano alla Casa Bianca Donald Trimp si è detto pronto ad ammettere un eventuale sconfitta elettore ''se saranno elezioni giuste". Dopo aver espresso il suo voto al seggio di Palm Beach in Florida, Trump ha affermato che "se perdo un'elezione, se è un'elezione giusta, sarò il primo a riconoscerlo. Finora penso che sia stata giusta". 

Ore 18.12 - "Ci vorrà molto tempo per certificare il risultato" 
 L'elezione "non sarà nemmeno serrata". Lo ha detto Donald Trump, parlando con i giornalisti dopo avere votato in un seggio di Palm Beach, in Florida. "Ma - ha aggiunto - ci vorrà molto tempo per certificare" il risultato. 

Ore 18.01 - Trump, "non ci sarà violenza" 
"I miei sostenitori non sono violenti e non ci sarà violenza". Lo ha dichiarato l'ex presidente degli Stati Uniti e candidato repubblicano Donald Trump dopo aver votato al suo seggio elettorale a Palm Beach, in Florida. "I miei sostenitori credono nella non VIOLENZA"

Ore 17.51 - Trump, "sono fiducioso, so che stiamo andando bene" 
"Mi sento fiducioso, questa è stata la nostra migliore campagna, so che stiamo andando bene". Lo ha detto Donald Trump al seggio di West Palm Beach insieme alla moglie Melania. 

Ore 17.08 - Trump e Melania votano a West Palm Beach  
Donald Trump e la moglie Melania sono al seggio di West Palm Beach in Florida per votare. 

Ore 16.08 - Salvini, "se vince Trump buona notizia per la pace" 
"Per me se vince Trump è una buona notizia, perché quando governano i repubblicani scoppiano meno guerre nel mondo". Così il vicepremier Matteo Salvini, sul voto Usa a margine della inaugurazione di Eicma. "Comunque votino gli americani noi avremo ottimi rapporti - aveva detto poco prima - Non è un mistero il fatto che nel nome della pace la mia speranza sia di una vittoria repubblicana". Alla domanda sulla posizione degli alleati di governo Salvini ha replicato: "Io parlo a nome mio. Per quanto riguarda gli altri chiedete agli altri...". 

Ore 15.51 - Trump, "restate in coda ai seggi contro i comunisti"  
"Ora è ufficialmente il GIORNO DELLE ELEZIONI! Sarà il giorno più importante della storia americana. L'entusiasmo degli elettori è alle stelle perché la gente vuole rendere l'America di nuovo grande. Ciò significa che le file saranno lunghe! Ho bisogno che tu consegni il tuo voto, non importa quanto tempo ci vorrà. RIMANI IN CODA! I Democratici Comunisti Radicali vogliono che tu faccia le valigie e torni a casa. Insieme, otterremo una vittoria straordinaria per RENDERE L'AMERICA DI NUOVO GRANDE!". Lo scrive sui social il candidato Gop alla Casa Bianca, Donald Trump.
 

Dai blog