L'Iran attacca Israele: lanciati diversi missili. La diretta
L'Iran ha attaccato Israele. Dopo l'assassinio da parte di Israele del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah in Libano, arriva la risposta di Teheran. Washington aveva avvisato già nel pomeriggio di martedì 1 ottobre Israele di un possibile attacco da parte dell'Iran. Successivamente i servizi israeliani hanno affermato che l'attacco di Teheran sarebbe stato su larga scala. Qui di seguito la cronaca di quanto accaduto minuto per minuto.
Ore 23.07 - Netanyahu: “Iran non capisce la nostra determinazione a difenderci”
"Il regime iraniano non capisce la nostra determinazione a difenderci e la nostra determinazione a rispondere ai nostri nemici. Sinwar e Deif (leader di Hamas, ndr) non l'hanno capito, Nasrallah e Shukr non l'hanno capito, e probabilmente c'è chi a Teheran non lo capisce". E' uno dei passaggi del breve discorso pronunciato da Benjamin Netanyahu in apertura della riunione del gabinetto di sicurezza, durante la quale ha assicurato: "Lo capiranno....chiunque ci attacchi, noi lo attaccheremo".
Ore 22.45 - Netanyahu: "L'Iran ha fatto un grave errore"
"L'Iran ha fatto un grosso errore stasera e ne pagherà le conseguenze". Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu al gabinetto di sicurezza, citato dai media israeliani.
Ore 22.42 - Attentato Jaffa, gli autori hanno accoltellato soldato e usato la sua arma
Gli autori dell'attentato a Jaffa, costato la vita ad almeno sei persone, si sono infiltrati in Israele, hanno pugnalato un soldato, sequestrato la sua arma e l'hanno usata per compiere l'attacco. Lo ha indicato la radio dell'esercito
Ore 22.14 - Idf: “Decideremo quando farla pagare all’Iran”
"Sceglieremo il momento in cui esigere il prezzo, e dimostreremo la nostra capacità di attacco preciso e sorprendente, in accordo con le indicazioni dei vertici politici". Lo ha detto il capo di Stato maggiore dell'esercito israeliano (Idf), il tenente generale Herzi Halevi, a proposito dell'attacco dell'Iran di stasera contro Israele
Ore 21.48 - Il Governo impegnato in messa in sicurezza cittadini e militari italiani
"Nell'immediato, il Governo è impegnato nella messa in sicurezza dei cittadini italiani e dei militari del contingente Unifil. Il tavolo di governo è stato convocato in forma permanente per monitorare costantemente l'evolversi della situazione e adottare tempestivamente le misure necessarie". Così Palazzo Chigi in una nota.
Ore 21.33 - Usato spazio aereo della Giordania per abbattere i missili
La Giordania ha permesso agli Stati Uniti di far volare e abbattere missili iraniani all’interno dello spazio aereo del Paese. Lo hanno detto a Nbc News un funzionario statunitense e un alto funzionario giordano.
Ore 20.55 - Idf: “180 i missili balistici lanciati dall'Iran su Israele”
Sono stati circa 180 i missili balistici che l'Iran ha lanciato contro Israele nell'attacco di stasera. Lo riferisce l'esercito israeliano citato dai media locali.
Ore 20.53 - Idf pronta a operare per tutta la notte
Il portavoce dell’Idf ha dichiarato, dopo l’attacco dell’Iran a Israele, che l’aeronautica militare israeliana rimane pienamente operativa. L’esercito ha aggiunto che è pronto a condurre attacchi intensivi in tutto il Medio Oriente durante la notte.
Ore 20.32 - Teheran: “L’Iran è in stato di guerra”
"L'Iran è ora in stato di guerra". Lo ha dichiarato il ministero dell'Intelligence iraniano avvertendo che Teheran affronterà i Paesi che dovessero sostenere Israele
Ore 20.31 - Mercoledì Consiglio di sicurezza Onu sull'attacco iraniano
Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu si riunirà mercoledì due ottobre per discutere dell'attacco dell'Iran contro Israele. E' quanto annuncia Israele al Palazzo di Vetro, anche se manca ancora la conferma della presidenza di turno svizzera
Ore 20.19 - Pentagono: "Ci saranno gravi conseguenze per l'Iran"
Il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin ha detto al suo omologo israeliano Yoav Gallant che Washington ha "aumentato la prontezza delle forze" nella regione in previsione dell’attacco iraniano. La telefonata sarebbe avvenuta prima che l’Iran lanciasse centinaia di missili verso Israele. "Il segretario e il ministro Gallant hanno discusso delle gravi conseguenze per l’Iran nel caso in cui decidesse di lanciare un attacco militare diretto contro Israele", si legge nella dichiarazione del Pentagono
Ore 20.00 - Riaperto lo spazio aereo di Israele
Lo spazio aereo israeliano è stato riaperto dopo la conclusione dell’attacco missilistico iraniano. Lo ha annunciato l’autorità aeroportuale israeliana.
Ore 19.41 - Idf: "L'attacco di oggi avrà conseguenze"
Il portavoce militare israeliano ha commentato quello che Israele definisce il "grave attacco" a Israele da parte dell’Iran oggi. Daniel Hagari, portavoce delle Forze di difesa israeliane (IDF), ha promesso che l’attacco "avrà delle conseguenze". Ha aggiunto che il Paese rimane in stato di massima allerta.
Ore 19.40 - Terminato l'attacco dell'Iran su Israele
Ore 19.36 - L'ordine di Biden: "Abbattere missili iraniani"
Il presidente americano, Joe Biden, ha dato indicazione all’esercito degli Stati Uniti di "aiutare Israele nella difesa e abbattere i missili che puntano verso Israele". Lo ha fatto sapere la Casa Bianca. Biden e la vicepresidente Kamala Harris, candidata democratica alle elezioni presidenziali statunitensi del mese prossimo, stanno entrambi monitorando l’attacco dell’Iran a Israele dalla sala operativa della Casa Bianca, ha affermato la Casa Bianca in un comunicato
Ore 19.33 - Solo due feriti a Tel Aviv
In Israele si segnalano solo due feriti nell’attacco missilistico iraniano al Paese. Lo riportano i media israeliani. Il servizio ambulanze afferma di aver curato solo due persone leggermente ferite dalle schegge a Tel Aviv, secondo il Times of Israel. Molti altri sono stati curati per ferite lievi dopo essere caduti mentre cercavano riparo e per uno stato di ansia acuta.
Ore 19.27 - Il premier Giorgia Meloni convoca vertice a palazzo Chigi
A minuti inizierà un vertice a Palazzo Chigi, convocato dalla premier Giorgia Meloni, con il ministro della Difesa Guido Crosetto, il titolare degli Affari Esteri Antonio Tajani (in collegamento da remoto), i vertici dei servizi segreti, il consigliere diplomatico della presidente del Consiglio Fabrizio Saggio e il sottosegretario Alfredo Mantovano, autorità delegata all’Intelligence. La riunione, a quanto si apprende, è stata decisa dopo l’attacco dell’Iran su Israele.
Ore 19.24 - Israele chiude lo spazio aereo
Lo spazio aereo israeliano è stato chiuso e i voli sono stati deviati, ha dichiarato un portavoce dell’autorità aeroportuale, mentre le sirene di allarme suonavano in tutto il Paese dopo che l’Iran ha lanciato un attacco missilistico. "Lo spazio aereo israeliano è chiuso. I voli sono stati dirottati verso altre destinazioni al di fuori di Israele", ha dichiarato il portavoce in un comunicato.
Ore 19.22 - Pasdaran: “Attacco in risposta all'uccisione di Nasrallah”
"Abbiamo preso di mira il cuore dei territori occupati oggi in risposta all'assassinio del capo di Hezbollah Hassan Nasrallah e di un comandante di alto rango della forza Quds, Abbas Nilforoushan, da parte di Israele". Lo hanno reso noto le Guardie della Rivoluzione iraniane in una nota. I Pasdaran hanno messo in guardia da "attacchi devastanti" se Israele dovesse rispondere.
Ore 19.01 - Media: “Colpito un edificio a Nord di Tel Aviv”
Un edificio nel Nord di Tel Aviv sarebbe stato colpito e danneggiato. Lo riporta Ynet senza fornire ulteriori dettagli
Ore 19.00 - Esplosioni a Gerusalemme: contraerea in azione
Esplosioni sono state avvertite anche a Gerusalemme, dopo gli allarmi scattati per i missili lanciati dall'Iran su Israele. La contraerea si è attivata, riportano i giornalisti sul posto.
Insane Footage showing Dozens of Iranian Ballistic Missiles raining over Israel. pic.twitter.com/6l1Wog1iCb
— OSINTdefender (@sentdefender) October 1, 2024
Media: “Colpito un edificio a Nord di Tel Aviv” Un edificio nel Nord di Tel Aviv sarebbe stato colpito e danneggiato. Lo riporta Ynet senza fornire ulteriori dettagli
Ore 18.47 - Lanciati almeno 102 missili su Israele
Sono almeno 102 i missili lanciati dall’Iran verso Israele e sono scattate le sirene d’allarme in quasi tutte le zone del Paese. Lo riporta il quotidiano israeliano Yediot Ahronot.
Ore 18.35 - L’Iran ha lanciato missili contro Israele
L’Iran ha lanciato missili contro Israele.
Ore 18.26 - Attentato a Jaffa
I servizi di emergenza stanno rispondendo alle segnalazioni di una sparatoria con diverse vittime a Giaffa, nel sud di Tel Aviv. I fatti sono avvenuti a Jerusalem Street. La polizia - scrive il `Times of Israel´ - afferma che la sparatoria a Giaffa è un sospetto attacco terroristico. I medici affermano che ci sono diverse persone colpite. Un uomo - riferisce il quotidiano israeliano Haaretz - ha aperto il fuoco contro le persone in attesa in una stazione della metropolitana leggera a Giaffa, ferendo almeno cinque persone.
Ore 18.01 - Idf: “Abitanti del centro di Israele restino vicino ai rifugi”
Rimanere "nei pressi" dei rifugi antiaerei o di altre aree protette fino a nuovo avviso. Questo l'ordine per gli abitanti della zona centrale di Israele arrivato dal Comando del fronte interno delle forze israeliane (Idf), secondo quanto riporta il Times of Israel, dopo le notizie di un possibile attacco iraniano nelle prossime ore. Gli abitanti della zona sono invitati a "evitare di trascorrere inutilmente del tempo all'aperto".
Ore 17.59 - Media: “L’obiettivo dell’Iran sono basi dell'aeronautica e un quartier generale dell'intelligence a nord di Tel Aviv”
Il possibile attacco dell'Iran contro Israele con missili balistici, missili da crociera e droni atteso nelle prossime ore dovrebbe avere come obiettivi tre basi dell'aeronautica e un quartier generale dell'intelligence a nord di Tel Aviv che nel frattempo il personale ha lasciato, anticipa il New York Times, citando tre fonti della difesa israeliana. Missili balistici ci mettono 12 minuti ad arrivare in Israele dall'Iran, missili da crociera due ore e droni nove.