Parigi, il fegato del sindaco Anne Hidalgo: si tuffa nella Senna, uno schiaffo a Macron
Promessa rispettata. Dopo un rinvio dovuto alle condizioni meteorologiche avverse e alle elezioni legislative, questa mattina - mercoledì 17 luglio - la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, si è finalmente tuffata nella Senna, a soli nove giorni dall'inizio dei Giochi Olimpici. Indossando una muta, la sindaca è stata fotografata mentre nuotava nel fiume. Insieme a lei, anche il presidente del comitato organizzatore olimpico, Tony Estanguet, e il prefetto dell'Ile-de-France, Marc Guillaume, hanno preso parte all'evento.
La ministra francese dello Sport e dei Giochi, Amélie Oudéa-Castéra, con la cuffia in testa, aveva preceduto tutti nell'impresa. Tuttavia, manca ancora all'appello Emmanuel Macron, che a fine febbraio aveva promesso di nuotare anche lui, senza però specificare una data precisa.
Oltre ai personaggi pubblici, saranno i nuotatori che parteciperanno alle gare di triathlon, maratona di nuoto e paratriathlon a dover immergersi nella Senna, se la qualità dell'acqua lo permetterà. Le forti piogge di giugno hanno infatti provocato un aumento preoccupante dell'inquinamento batterico nel fiume. Tuttavia, nelle ultime due settimane, le autorità locali hanno riportato risultati batteriologici generalmente positivi. Secondo gli ultimi due campioni prelevati il 26 giugno e il 4 luglio dalla ONG Surfrider sul percorso olimpico, i livelli di E. coli e di enterococchi, i due batteri fecali monitorati per autorizzare la balneazione, erano conformi agli standard delle federazioni. In ogni caso, la Hidalgo, buttandosi nella Senna ha dimostrato un discreto fegato (o incoscienza, fate voi).
Anne Hidalgo se baigne dans la Seine, 9 jours avant le début des JO de Paris pic.twitter.com/X02JVhrygT
— BFMTV (@BFMTV) July 17, 2024