
Elezioni Francia, borsa di Parigi in calo e il dato sullo spread: caos dopo il voto

La vittoria di Marine Le Pen e del suo Rassemblement National avrebbe potuto gettare la Francia nel caos, secondo alcuni analisti. Eppure l'imposizione del Nuovo Fronte Popolare di Jean Luc Melenchon alle elezioni di ieri, domenica 7 luglio, non sembra aver prodotto un risultato molto diverso. Questa mattina, all'indomani del voto, la Borsa di Parigi è partita in calo. L’indice Cac40 nei primi scambi è sceso dello 0,6% e il divario tra i rendimenti delle obbligazioni tedesche e francesi a 10 anni è aumentato raggiungendo quasi i 70 punti base con il tasso del decennale francese in rialzo al 3,248% rispetto alla chiusura di venerdì.
Negativo dunque il dato dello spread, che riflette il premio che gli investitori chiedono per detenere il debito francese piuttosto che i Bund: nel periodo che ha preceduto le elezioni era salito a oltre 80 punti base, il massimo dalla crisi dell’Eurozona nel 2012, dal momento che gli investitori temevano una maggioranza di estrema destra in grado di attuare politiche di spesa elevate. A preoccupare i mercati è soprattutto l'incertezza in cui sembra essere piombato il Paese di Emmanuel Macron: dati alla mano, infatti, nessuna forza politica ha ottenuto la maggioranza assoluta di 289 deputati all’Assemblea nazionale. E ora trovare degli accordi per la formazione di un governo appare piuttosto complicato.
Il Nuovo fronte popolare, l’alleanza di sinistra che si è formata per contrastare l’avanzata del Rassemblement National, ha conquistato il maggior numero dei seggi all’Assemblea Nazionale, 182. Mentre la formazione centrista a sostegno di Macron, Ensemble, ne ha ottenuti 168. Terzo il Rassemblement National, alleato con una parte dei Republicains guidati da Eric Ciotti, che invece ha ottenuto 143 seggi.
Dai blog

La Postina con Zanellato diventa Dotta
