Cerca
Logo
Cerca
+

Francia, trionfa RN e Macron invoca il "blocco democratico" contro Marine Le Pen

  • a
  • a
  • a

Le elezioni legislative in Francia vengono vinte nettamente dalla destra e da Marine Le Pen, che tra una settimana al secondo turno potrebbe prendersi le chiavi del Paese. Una sconfitta durissima per il presidente Emmanuel Macron e per i liberali, con il premier Attal che sarà costretto alle dimissioni. Ma Macron non molla e ha già lanciato un appello ai francesi in vista del ballottaggio.

Per far fronte al Rassemblement National della Le Pen, ha spiegato il capo dell'Eliseo, è necessario formare un blocco "chiaramente democratico e repubblicano" al ballottaggio. "La partecipazione elevata al primo turno di queste elezioni legislative testimonia l'importanza di questo voto per tutti i nostri compatrioti e la volontà di chiarire la situazione politica", ha affermato. Nessun segno di autocritica, dunque, nessun passo indietro, almeno per il momento. 

Secondo i primi exit poll pubblicati da Bfmtv il Rassemblement National sarebbe in testa con il 33% dei voti al primo turno delle elezioni politiche. Segue la formazione di sinistra Nuovo fronte popolare con il 28,5% dei consensi. Terza la coalizione macronista Ensemble pour la République, con il 22%.

 

 

 

Sulla base dei risultati della prima tornata, l'Istituto Elabe prevede che il Rn otterrebbe tra 260 e 310 seggi nell'Assemblea Nazionale. Potrebbe quindi potenzialmente ottenere la maggioranza assoluta, fissata in 289 deputati. Npf, invece, otterrebbe tra i 115 e 145 seggi. La coalizione di Macron scenderebbe a 90-120 seggi, rispetto ai 245 attuali.

 

 

 

Alle elezioni per il rinnovo dell'Assemblea nazionale, dopo lo scioglimento deciso dal presidente alla luce dei risultati delle elezioni europei, potrebbero essere stati eletti tra 65 a 85 deputati al primo turno. Lo stima l'Ipsos. Mentre si andrebbe al ballottaggio a tre candidati per eleggere tra 285 e 315 deputati. All'Assemblea nazionale siedono complessivamente 577 deputati, alcuni dei quali eletti nei territori francesi d'Oltremare.
 

Dai blog