Cerca
Logo
Cerca
+

Normandia, 40 anni dopo: Biden copia Regan ma non è credibile

  • a
  • a
  • a

L’unica cosa rimasta identica è una scogliera carica di memorie insanguinate, quella di Pointe du Hoc, che il 6 giugno del 1944 fu teatro delle gesta eroiche dei rangers americani sotto il fuoco delle mitragliatrici e dei cannoni nazisti. Quei ragazzi (erano 225, dopo due giorni di combattimenti ne rimasero appena 90) poserò materialmente le basi per il successo di un’operazione di drammatica difficoltà, e quindi per la liberazione dell’Europa.

Quarant’anni dopo, nel 1984, proprio lì Ronald Reagan scelse di pronunciare uno dei suoi discorsi più emozionanti: più ancora che contro l’isolazionismo, a favore dell’eccezionalismo americano, chiamato a tenere alta - sempre e in ogni luogo possibile - la fiaccola della libertà e del contrasto all’oppressione.

Dopo altri quarant’anni, l’altro ieri pure Joe Biden ha deciso di parlare da quella scogliera: e - va detto - si è trattato di un buon discorso, che gli fa onore. Eppure ci sono almeno quattro ragioni una più macroscopica dell’altra per ritenere che le parole di Reagan fossero forti in quanto credibili, diversamente da quelle di Biden. (...)

Clicca qui, registrati gratuitamente a www.liberoquotidiano.it e leggi il commento di Daniele Capezzone

Dai blog