Prima di Domani, Annalisa Chirico risponde a Orsini: "Hamas è l'ostacolo allo Stato palestinese"
Continuano le azioni militari israeliane a Gaza. Nelle ultime ore un pesante attacco ha ucciso numerosi civili a Rafah. Lo stesso premier Benjamin Netanyahu ha parlato di "tragico errore". Intervenuta a Prima di domani, il talk show condotto da Bianca Berlinguer su Rete 4, la giornalista Annalisa Chirico ha spiegato quale sia il principale problema per Gaza: "Siamo in un momento molto critico perché le capacità militari di Hamas sono ancora presenti e la presenza di Hamas è l'ostacolo principale alla nascita di uno Stato palestinese".
La Chirico ha poi risposto a quanti accusano Israele di crimini di guerra, ricordando le indagini interne già in corso nel Paese: "Quando il procuratore militare israeliano, una donna, un generale, afferma che ci sono 70 inchieste aperte per comportamenti potenzialmente criminali da parte di componenti delle forze armate israeliane, credo sia la procuratrice generale di un Paese democratico".
La giornalista ha poi replicato al professor Alessandro Orsini, il quale sosteneva che Israele "se ne infischiasse del diritto internazionale e delle risoluzioni dell'Onu". "Non credo che Israele sia pregiudizialmente contro le Nazioni Unite: Israele nasce nel '48 sulla base di una risoluzione delle Nazioni Unite. Quindi non credo ci sia questa opposizione assoluta" ha detto Annalisa Chirico.
Morto soldato egiziano a Rafah, nel mirino Idf. Raid sui civili, Netanyahu: "Un tragico errore"