Raisi, fonti israeliane: "Non è sopravvissuto". I pasdaran: "Individuato l'elicottero"
Iran, caduto l'elicottero presidenziale di Raisi. I soccorritori stanno cercando di raggiungere il velivolo coinvolto in "un incidente" mentre viaggiava con un entourage tra cui il presidente Ebrahim Raisi, ha riferito la televisione di Stato.
Le agenzie di stampa semiufficiali hanno offerto spiegazioni diverse su ciò che è accaduto. Secondo quanto riferito dalla tv di Stato, Raisi era in volo nella provincia iraniana dell’Azerbaigian orientale quando si è verificato l’incidente nei pressi di Jolfa, al confine con l’Azerbaigian, dove il presidente aveva inaugurato questa mattina una diga insieme al leader azero Ilham Aliyev. A quanto risulta da fonti di stampa nel convoglio del presidente iraniano viaggiava anche il ministro degli Esteri Abdollahian.
L’elicottero faceva parte di un convoglio di tre elicotteri e gli altri due sono arrivati a destinazione.
Intanto sedici squadre di soccorso si sono dirette nella zona dell’incidente aereo. La Mezzaluna rossa iraniana fa sapere che sono decollati anche dei droni per aiutare nelle ricerche. Da parte sua, l’agenzia di stampa iraniana Tasnim, vicina ai Guardiani della rivoluzione islamica (pasdaran) riferisce su X che "sul posto non sono ancora arrivate le squadre di soccorso" e che "a causa del tempo e della nebbia, l’elicottero che trasportava il presidente ha dovuto effettuare un atterraggio d’emergenza".
In serata è stato individuato il luogo esatto dell’incidente dell’elicottero. Lo riferisce l’agenzia di stampa Irna. SkyNews Arabia ha citato le forze armate iraniane secondo le quali i soccorritori si stanno dirigendo verso il punto.
Dichiarazioni che contrastano con quanto ha riferito un funzionario iraniano alla Reuters: "Le vite del presidente Raisi e del ministro degli esteri Amirabdollahian sono a rischio in seguito all’incidente dell’elicottero" su cui viaggiavano. "Siamo ancora fiduciosi, ma le informazioni provenienti dal luogo dell’incidente sono molto preoccupanti".
Secondo fonti diplomatiche occidentali, il presidente iraniano Ebrahim Raisi non è sopravvissuto all’incidente in elicottero in cui è stato oggi coinvolto. Lo riferisce la tv israeliana Channel 12, citata dai media israeliani.
La Guida suprema iraniana, ayatollah Ali Khamenei, ha indetto una riunione d’emergenza del Consiglio di sicurezza iraniano dopo l’incidente. Dopo la riunione il vicepresidente esecutivo e alcuni membri del governo iraniano sono partiti per Tabriz.
Alcuni media statali iraniani hanno esortato il pubblico a pregare per Raisi. La TV di Stato ha poi trasmesso immagini di fedeli in preghiera nel Santuario dell’Imam Reza nella città di Mashhad, uno dei luoghi più sacri dell’Islam sciita, così come a Qom e in altre località in tutto il Paese.