Cnn, tre jet militari distrutti nella base occupata: clamoroso colpo alle forze russe
Le immagini satellitari ottenute in esclusiva dalla Cnn mostrano tre aerei militari russi distrutti e edifici danneggiati mercoledì nella base aerea di Belbek, nella città portuale occupata di Sebastopoli.
Le perdite arrivano dopo due giorni di attacchi da parte degli ucraini a Sebastopoli in Crimea, annessa dalla Russia nel 2014.
Nelle immagini scattate dalla società statunitense di imaging satellitare BlackSky e dalla società di tecnologia spaziale Maxar, si possono vedere due jet bruciati sulla linea di volo principale a Belbek, oltre a un terzo parcheggiato su un terrapieno protettivo. Le immagini satellitari mostrano anche un edificio distrutto nelle vicinanze e un altro che ha subito danni significativi.
Questa notte c'è stato un massiccio attacco notturno su Sebastopoli e Balaklava, con droni e missili che ha provocato parziali black out, secondo quanto riportano i media ucraini. Un analogo attacco è stato lanciato anche sulla raffineria e il porto di Novorossiysk. Sempre secondo le stesse fonti, anche in questo caso droni e missili avrebbero provocato incendi e una interruzione di alimentazione di energia.
Nella città russa di Tuapse poi, è divampato un incendio in una raffineria di petrolio a causa di un attacco notturno condotto dall'Ucraina con l’uso di droni. In rete sono apparsi diversi video dell’incendio e della colonna di fumo nero che si innalza dall’impianto.
Qui le foto satellitari pubblicata da Cnn