Regina Elisabetta, l'ex premier Liz Truss: "Prima di morire mi avvertì con due parole"

martedì 16 aprile 2024
Regina Elisabetta

Regina Elisabetta

1' di lettura

"Era arguta e spiritosa": l'ex premier britannica Liz Truss lo ha detto a proposito della regina Elisabetta. In particolare, ha svelato alcuni retroscena inediti del celebre incontro avuto a Balmoral in Scozia il 6 settembre 2022 con l'allora sovrana d'Inghilterra prima che morisse due giorni dopo. "Ricordo che trascorremmo circa 20 minuti parlando di politica - ha spiegato la Truss in un'intervista al Sun -. Era assolutamente aggiornata su qualsiasi cosa". 

L'ex premier si è poi soffermata su un momento ben preciso di quell'incontro: "Alla fine della discussione mi avvertì: fare il primo ministro è un lavoro logorante, che fa invecchiare presto le persone. Allora mi diede un consiglio, in due parole: 'Pace Yourself'. Ossia, rallenta, prenditi il tuo tempo. Forse avrei dovuto ascoltarla. Lei era una donna intelligente. Durante il nostro incontro parlò di tutti gli eventi e i problemi dell'epoca". 

Re Carlo, Antonio Caprarica: "Segnato dal destino, il nuovo dramma del sovrano"

"Carlo III? Un uomo così segnato dall’attesa e dalla battaglia col destino. Nel momento in cui potrebb...

Liz Truss, conservatrice da sempre, è stata primo ministro in Inghilterra per poco più di un mese, 45 giorni. Il suo è stato il mandato più breve dei primi ministri nella storia del Regno Unito. Nata a Oxford, l'ex premier, 48 anni, è figlia di un professore e di un’infermiera ed è stata attiva in politica fin da giovane. 

Principe Harry e i "diversi milioni di sterline": l'ultimo regalo della regina Elisabetta

La nonna di Harry e William, la regina Elisabetta II, avrebbe lasciato una cospicua eredità solo a uno dei suoi d...