CATEGORIE

Belgio, europarlamentari corrotti dalla Russia: la Procura apre un'inchiesta

venerdì 12 aprile 2024

 De Croo

2' di lettura

La Procura federale belga ha aperto una inchiesta sulla sospetta corruzione di deputati del Parlamento europeo nell’ambito di una rete di influenza russa. Lo ha annunciato il primo ministro belga Alexander De Croo durante una conferenza stampa.

"Le nostre autorità giudiziarie hanno confermato che questa ingerenza è passibile di procedimenti giudiziar", ha detto il premier. "In Belgio non ci sono stati pagamenti in contanti" ma c’è stata una "ingerenza", ha sottolineato. De Croo ha anche affermato che "gli obiettivi di Mosca sono chiari" e consistono nel contribuire alle elezioni di "candidati filorussi al Parlamento europeo" alle prossime elezioni di giugno.  

Belgio, il premier accusa: "Mosca ha pagato alcuni eurodeputati"

"Alcuni eurodeputati hanno ricevuto soldi da Mosca": un'accusa forte quella lanciata dal premier belga Ale...

Era stato proprio De Croo a rivelare un paio di settimane fa durante un dibattito al Parlamento belga il sospetto di interferenze: "È venuto alla luce - aveva detto - che la Russia si è avvicinata agli eurodeputati, ma li ha anche pagati, per promuovere la sua propaganda". Nel discorso, però, non è stato fatto il nome di nessuno in particolare.

De Croo aveva spiegato che "c'è stata una stretta collaborazione" tra i servizi segreti belgi e quelli cechi per distruggere la rete di propaganda russa. Il portavoce di De Croo, in un secondo momento, aveva dichiarato a Politico che il primo ministro si riferiva, nelle sue osservazioni, alla decisione del governo ceco di sanzionare il sito di notizie Voice of Europe, che secondo Praga faceva parte di un'operazione di influenza filo-russa.

Polonia, il generale Gromadzinski "rimosso d'urgenza": i sospetti sulla Russia

Ci potrebbe essere lo zampino di Vladimir Putin dietro la clamorosa sostituzione "d'emergenza" di Jaroslaw...

Da parte sua la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, "a conoscenza delle accuse mosse" sulla testata Voice of Europe, presunto veicolo dell'attività di disinformazione russa, e l'Eurocamera aveva proceduto a esaminare la veridicità delle accuse.

Guerra Mosca colpita dai droni, la testimonianza: panico in Russia

Ombre russe Gruppo Wagner e Kiev, "patto segreto": la bomba del Washington Post

Ucraina, massicci bombardamenti su Kiev

tag

Mosca colpita dai droni, la testimonianza: panico in Russia

Gruppo Wagner e Kiev, "patto segreto": la bomba del Washington Post

Ucraina, massicci bombardamenti su Kiev

Generale Bertolini, la profezia finale sulla guerra: "Punto pericolosissimo"

Giorgia Meloni, "modello per conquistare l'Ue": clamoroso, chi si ispira alla premier

La possibile “melonizzazione” della Spagna rafforzerebbe i piani europei dei “patrioti”. Lo scri...

Messico, italiana uccisa con un colpo di pistola in testa: caccia al killer

Ornella è stata ammazzata con un colpo di pistola alla testa mentre stava lavorando. Aveva 40 anni e viveva in Me...

Mosca colpita dai droni, la testimonianza: panico in Russia

Due edifici residenziali a Mosca sono stati colpiti da un attacco con droni. E' successo questa mattina all'alba a partire dalle ore 4.30. Sulla scena dell’incidente sono stati trovati detriti riconducibili proprio a parti di un drone, dopodiché l’area è stata transennata dai servizi di emergenza russi. I residenti sono stati evacuati. "C'era un suono innaturale. Di solito alle cinque del mattino c'è il rumore delle auto ma questo era innaturale", racconta un residente locale. "Abbiamo un appartamento vicino, se fosse stato colpito sarebbe saltato tutto in aria", aggiunge.

Presidenziali in Turchia, Erdogan vota a Istanbul

Seggi aperti in Turchia per il secondo turno delle elezioni Presidenziali. Oltre 64 milioni di elettori scelgono tra il presidente uscente Recep Tayyip Erdogan e il socialdemocratico Kemal Kilicdaroglu. Il presidente uscente, dato in vantaggio nei sondaggi, ha votato in un seggio di Istanbul.