Re Carlo, il boomerang della "monarchia snella": cosa succede a Palazzo

lunedì 1 aprile 2024
Re Carlo, il boomerang della "monarchia snella": cosa succede a Palazzo
2' di lettura

Dopo essere salito al trono, una delle prime decisioni di re Carlo è stata quella di "snellire" la monarchia, riducendo all'osso le persone al servizio della corona. Al momento queste persone sono il principe William, la principessa Anna e i duchi di Wessex. Il sovrano, in particolare, aveva deciso di tagliare fuori i reali cugini e la loro discendenza, ma anche il principe Andrea dopo il caso Epstein, anche se lui continua a proclamarsi non colpevole. 

Un'idea, quella di Carlo, che in molti hanno considerato saggia in un primo momento. Peccato che poi il destino si sia accanito contro i Windsor-Mountbatten. Basti pensare alle malattie dello stesso Carlo e di Kate Middleton, entrambi alle prese con un tumore. Fuori gioco anche Harry e Meghan, che ormai diverso tempo fa hanno deciso di lasciare il Regno Unito e di stabilirsi con i figli Archie e Libeth a Montecito, in California. A occuparsi degli affari reali, ora che il re e la principessa del Galles sono impegnati a curarsi, sono principalmente la regina Camilla, che comunque spesso è assente per via dell’età, e il principe William, costretto a dividersi tra la famiglia e i doveri istituzionali.

William e Kate, "nervosi e imbarazzati": a poche settimane dal ritorno di Harry a Londra...

Sarebbero “nervosi e imbarazzati” Kate e William per il ritorno a Londra di Harry e Meghan. A rivelarlo l...

A dare un po' di supporto in questi giorni complicati è il principe Edoardo, che ha ereditato il titolo di duca di Edimburgo per espresso volere del nonno. In realtà, Edoardo e Sophia, duchi di Wessex, sono al servizio della Corona da oltre 20 anni. Basti pensare che ogni anno presenziano almeno un centinaio tra eventi e incontri. 

Re Carlo alla messa di Pasqua? "Cosa dimostra", voci impazzite

La presenza di re Carlo alla tradizionale cerimonia pasquale al castello di Windsor ha rassicurato i sudditi inglesi non...