Cerca
Cerca
+

Re Carlo nel "club per soli bianchi": altro terremoto, dove spunta il nome del sovrano

  • a
  • a
  • a

Il club più esclusivo e potente d'Inghilterra. Il Garrik, riservato a soli uomini del ceto alto britannico, ha reso noto l'elenco delle personalità che ne fanno parte. E, al primo posto, come membro d'onore risulta Re Carlo III. I 1500 iscritti, il cui elenco è stato pubblicato integralmente dal Guardian, sono tutti uomini sopra i 40 anni, quasi esclusivamente bianchi e con ingenti disponibilità economiche. Compare una schiera di politici, altissimi funzionari, diplomatici, dignitari, uomini di cultura, d'impresa, artisti, professionisti di fama, persino qualche veterano dello sport.

L'elenco dei soci ha generato scandalo in tutto il Regno Unito, sollevando più di un interrogativo sulla reale influenza del Garrick. Non il ritrovo di qualche inglese altolocato come lo dipingono i gestori, quanto un vero e proprio cerchio magico in grado di indirizzare le scelte del Paese. In più, il fatto che sia riservato solo a uomini ha generato l'indignazione delle donne più in vista d'Inghilterra, dalle parlamentari di tutti gli schieramenti fino alle protagoniste del mondo della cultura.

 

 

La laburista Harriet Harman ha tacciato il club come un'organizzazione che "mira a restringere l'accesso delle donne al potere". La deputata tory Caroline Nokes ha invece dichiarato: "È sbagliato che nella società di oggi vi siano ancora luoghi d'establishment tanto influenti dove il 51% della popolazione viene esclusa".

Fra i nomi più altisonanti quello del capo dei servizi segreti esteri (MI6), Richard Moord, del numero 1 del Civil Service, Simon Case, di politici di entrambi i rami del Parlamento fra cui il vicepremier Oliver Dowden e il ministro Michael Gove. Presenti anche l'editore del Daily Mail Paul Dacre, il giornalista-star della Bbc John Simpson, il miliardario magnate degli hotel di lusso Rocco Forte e l'allenatore di calcio Roy Hodgson.

 

Dai blog