Kate Middleton e William, il video che scatena il terremoto: "Quella non è lei"
Quella non è Kate Middleton. Tam tam impazzito su X dopo la pubblicazione, da parte del tabloid britannico The Sun, del (presunto) video della riapparizione in pubblico della principessa, accanto al consorte William.
Una riapparizione ufficiosa, visto che sarebbe stato un testimone a "rubare" le immagini degli eredi al trono ripresi fuori da un negozio per animali, in una fase di tranquillo shopping quotidiano. La principessa del Galles, operata a inizio anno all'addome in concomitanza con l'annuncio di Re Carlo di essere in cura per un tumore, è di fatto scomparsa dalla scena pubblica da settimane. La pubblicazione di una foto con i tre figli qualche giorno fa non ha fatto altro che alimentare le voci complottiste più sfrenate, dal momento che le agenzie fotografiche internazionali più prestigiose hanno bollato lo scatto come "manipolato". La Corona non comunica nulla, come da tradizione, chiudendosi nel più stretto riserbo. Filtrano voci di un ritorno sulla scena a Pasqua, per i primi impegni istituzionali dei reali, ma nulla è ancora certo.
"E' diventato nero": il logo della Bbc preoccupa tutti, c'entra Kate?
La testimonianza di un suddito che ha descritto Kate come "felice, sana e rilassata", accanto a William all'esterno del Windsor Farm Shop, un negozio di alimentari, sarebbe dunque al momento l'unica prova sia del buono stato di salute di Kate (sarebbe il primo video girato durante la convalescenza post-intervento) sia della tranquilla vita coniugale della coppia, su cui (da tempo) aleggia la voce di crisi e addirittura di divorzio imminente.
Su X, però, molti avanzano dubbi sul video di pochi secondi pubblicato dal tabloid. Quei due non sarebbero William e Kate, e addirittura un fermo immagine ingrandito della ragazza dimostrerebbe come solo da lontano la moretta possa assomigliare alla principessa. Vero? Falso? A sembrare manipolato, più che il video, sembra il volto della "vera" ragazza inquadrata. Come sempre, i social sono ricettacolo di ogni teoria, soprattutto quelle più strampalate.
Se di bufala si tratta, insomma, è probabile che lo sia più la "smentita popolare" che il video finito online. Tuttavia è indicativo della "febbre" che circonda la Royal Family il fatto che centinaia di tweet, tutti con le medesime parole e i medesimi contenuti multimediali (il video condiviso e la foto della presunta "non-Kate") siano diventati virali.
Una "combinazione" che peraltro alimenta altri sospetti: che cioè dietro queste dimostrazioni di scetticismo non ci siano utenti reali ma i classici Bot, profili-fake alimentati dalla potentissima macchina social russa. D'altronde, proprio nelle ultime ore, anche Maria Zakharova, portavoce del ministro degli Esteri Lavrov, aveva sbeffeggiato gli inglesi invitandoli a "cercare Kate". Nulla, dalle parti del Cremlino, è casuale.
"As we can seen they are not Kate or William, why do these big media channels want to make us believe these are Kate and William????", si legge nei post. Tradotto: "Come possiamo vedere non sono Kate o William, perché questi grandi canali mediatici vogliono farci credere che siano Kate e William????".