Navalny, arrestato il suo avvocato a Mosca: "Disturbo dell'ordine pubblico"
È stato arrestato in Russia Vasily Dubkov, uno degli avvocati del dissidente Alexei Navalny. Quest'ultimo è morto il 16 febbraio scorso nella colonia penale in cui era detenuto. Il legale è stato arrestato oggi a Mosca dalla polizia con l'accusa di "disturbo dell'ordine pubblico", un reato amministrativo. Lo riporta Novaya Gazeta citando fonti proprie. Dubkov aveva accompagnato la madre di Navalny, Lyudmila, nella città artica di Salekhard dopo la morte dell'oppositore russo, aiutandola a riavere il corpo del figlio.
Intanto il team e la famiglia di Navalny hanno denunciato di non riuscire a ottenere una stanza per i funerali pubblici del dissidente: lo ha rivelato la sua portavoce, Kira Yarmish, che ha pure lanciato un appello affinché venga trovato uno spazio adeguato. “Abbiamo chiamato la maggior parte delle agenzie funebri private e pubbliche, dei siti commerciali e delle sale funebri - ha scritto la Yarmish su X -. Da qualche parte dicono che la stanza è occupata. Da qualche parte si rifiutano di menzionare il nome Navalny. In un posto ci è stato detto direttamente che alle agenzie funebri era vietato lavorare con noi”.
Ieri invece Maria Pevchikh, dirigente della Fondazione Anticorruzione di Navalny, ha dichiarato che l'oppositore russo doveva essere rilasciato nell'ambito di uno scambio di prigionieri con gli Stati Uniti e la Germania. Lo scambio avrebbe dovuto portare anche al rilascio di due cittadini americani detenuti in Russia in cambio di Vadim Krasikov, presunto agente dei servizi di sicurezza russi detenuto in Germania per omicidio.