Covid, ricoveri e morti: il picco negli Stati Uniti, le cifre e l'allarme

lunedì 4 dicembre 2023
Covid, ricoveri e morti: il picco negli Stati Uniti, le cifre e l'allarme
1' di lettura

Il coronavirus rialza la testa? Mentre in Italia si registra un significativo aumento di contagi, pur senza alcuna emergenza, ecco dagli Usa arrivano segnali un poco più preoccupanti.

I casi di Covid negli Stati Uniti stanno aumentando rapidamente e sono responsabili di ben 15mila ricoveri al giorno e di circa 1.000 morti a settimana. Questi gli ultimi dati forniti dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) che tratteggiano un quadro di aumentata preoccupazione tra gli esperti per la crescita della diffusione del Covid, a fronte di un basso ricorso ai vaccini. 

Soltanto il 16% degli americani adulti si è immunizzato con il nuovo booster contro il Sars-CoV-2. Il principale responsabile delle infezioni è ancora la variante HV.1, ma ci sono crescenti segnali che la mutazione BA.2.86 stia aumentando in modo rapido e netto: i casi dovuti alla BA.2.86 sono infatti triplicati la scorsa settimana, raggiungendo il 9% dei nuovi contagi contro il 3% dei sette giorni precedenti. 

Covid. Andrea Crisanti fomenta la paura: "Esplosione di contagi, dati falsi. Vergogna!"

Si scatena Andrea Crisanti, microbiologo e senatore Pd, il quale torna a soffiare sul fuoco della paura-Covid. Il tutto ...

Gli esperti a stelle e strisce, in ogni caso, ad ora non vedono motivi di particolare allarme per possibili effetti più gravi di questa mutazione sulla salute, ma restano cauti e come l'Oms la tengono sotto stretto controllo. "Il Covid è la principale causa di ospedalizzazione in America rispetto agli altri virus respiratori", ha precisato la direttrice dei Cdc, Mandy Cohen

.

Polmonite cinese, Bassetti: "Utilizzo mostruoso di antibiotici, dobbiamo fermarci"

La nuova polmonite cinese, il mycoplasma pneumoniae, è arrivata anche in Europa. E in Italia: i primi casi sono s...