Israele-Hamas, la diretta. Erdogan alza il tiro: "Israele? Uno Stato terrorista"
Israele mette alle strette Hamas e individua il quartier generale dei terroristi sotto un ospedale. Operazioni di accerchiamento e blitz dell'Idf proseguono senza sosta per stanare i tagliagole e per mettere in salvo gli ostaggi. Segui la diretta
Ore 15.17 - Erdogan a Meloni, "l'Italia sostenga il cessate il fuoco"
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto alla premier Giorgia Meloni che Ankara si aspetta che l'Italia sostenga un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. "Le atrocità contro la terra palestinese si stanno intensificando e stanno aumentando ogni minuto le morti dei civili", ha detto Erdogan a Meloni, come riporta la presidenza della Repubblica turca, aggiungendo che Ankara adotterà iniziative per portare Israele, "che ha commesso crimini di guerra", davanti ai tribunali internazionali.
Ore 14.56 - Hamas: da Israele solo propaganda, ad Al-Shifa nessuna prova contro di noi
È solo "propaganda a buon mercato" quella che sta facendo Israele che, all'interno dell'ospedale al-Shifa a Gaza City, "non ha trovato alcuna prova" che il complesso medico sia usato da Hamas come quartier generale. È quanto si legge in una nota diffusa da Hamas, che accusa Israele di mentire e di dire "bugie per cercare di giustificare il suo crimine che ha lo scopo di distruggere il settore sanitario di Gaza".
Ore 14.11 - Hamas, sì accordo di massima, 50 ostaggi per 3 giorni tregua
Hamas ha accettato le linee generali di un accordo con Israele che prevede il rilascio di circa 50 ostaggi in cambio di una tregua di tre giorni nella Striscia di Gaza. Lo riporta la Reuters. In linea con l'accordo, Israele dovrà anche rilasciare alcune donne e bambini palestinesi dalle carceri israeliane e aumentare la quantità di assistenza umanitaria consentita nell'enclave palestinese.
Ore 14.05 - Qatar negozia accordo 3 giorni tregua in cambio 50 ostaggi
Il Qatar sta cercando di negoziare un accordo tra Hamas e Israele che comporti il rilascio di 50 civili ostaggi a Gaza in cambio di un cessate il fuoco di 3 giorni. Lo segnala Haaretz che riporta una fonte che ha parlato con la Reuters. L'accordo - coordinato con gli Usa - vedrebbe anche il rilascio di alcune donne palestinesi e minori detenuti in Israele e un aumento dell'aiuto umanitario per la Striscia.
Ore 13.52 - Lavrov: allargamento conflitto forse è desiderio americani
Potrebbe essere "il desiderio" degli Stati Uniti che il conflitto tra Israele e Hamas si allarghi. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, nel corso di un'intervista rilasciata a Rt. "Mi sembra che le persone che stanno sviluppando tali scenari vogliano in realtà provocare una crisi ancora più grande. Forse è questo che vogliono gli americani", ha affermato il ministro, commentando la probabilità che il conflitto nella Striscia di Gaza si espanda oltre i confini della regione.
Ore 13.10 - Lapid a Erdogan, non prendiamo lezioni di moralità da te
"Non prenderemo lezioni di moralità dal presidente Erdogan, un uomo con uno spaventoso passato in materia di diritti umani". E' la dura risposta del leader dell'opposizione israeliana, Yair Lapid, al presidente turco Recep Tayyip Erdogan che ha accusato Israele di essere uno "Stato terrorista". "Israele si sta difendendo dai brutali terroristi di Hamas-Isis, ad alcuni dei quali è stato permesso di operare sotto il tetto di Erdogan", ha aggiunto il leader di Yesh Atid, facendo riferimento al fatto che la Turchia è stata a lungo un rifugio sicuro per gli alti dirigenti del Movimento islamico.
Ore 13.01 - Israele, vicino ospedale Shifa "neutralizzati 4 terroristi"
Prima dell'ingresso "in un'area specifica" dell'ospedale Shifa di Gaza i militari israeliani "si sono imbattuti ed hanno neutralizzato 4 terroristi" che si trovavano in una strada vicina. Lo ha riferito una fonte militare israeliana secondo cui al momento non è chiaro se fossero usciti dall'ospedale o se fossero già per strada.
Ore 12.24 - Israele, a Shifa prove concrete di comando terroristico
"In un'area specifica dell'ospedale Shifa abbiamo visto prove concrete che i terroristi di Hamas hanno utilizzato l'ospedale come un comando del terrorismo". Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari aggiungendo che l'esercito "pubblicherà queste prove in seguito".
Ore 12.20 - Israele, daremo caccia a miliziani Hamas in tutto il mondo
Il ministro del gabinetto di guerra israeliano Benny Gantz ha affermato che Israele darà la caccia ai leader di Hamas "a Gaza e in tutto il mondo". "Non ci saranno città rifugio, né case rifugio. Andremo ovunque sarà necessario per sradicare gli assassini di bambini, sopra e sotto terra. A Gaza e nel mondo", ha detto Gantz parlando alla stampa oggi a Tel Aviv, "raggiungeremo i capi di governo proprio come abbiamo raggiunto i centri governativi". Lo riporta The Times of Israel.
Ore 12.18 - Consiglio degli ebrei in Germania, Erdogan non può essere partner Berlino
Il presidente del Consiglio centrale degli ebrei in Germania, Josef Schuster, non vede il presidente turco Recep Tayyip Erdogan come un partner politico legittimo per la Germania. "Chi non solo nega il diritto di esistere di Israele, ma lo combatte attivamente, non deve essere un partner della politica tedesca", ha detto Schuster, come riporta l'emittente Ard.
Ore 12.07 - Riapre il gasdotto Egitto-Israele, flussi Gnl verso normalizzazione
È ripartito il gasdotto tra Israele ed Egitto, lasciando prevedere che i flussi di gas israeliano verso Il Cairo torneranno ai livelli prebellici entro la prossima settimana. Lo ha detto a Bloomberg una fonte informata sull'importazione di gas in Egitto.
Ore 11.35 - Erdogan: Israele? Uno Stato terrorista
"Israele commette terrorismo di Stato, è uno Stato terrorista". Lo ha affermato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, secondo quanto riferisce il Daily Sabah.
Ore 10.49 - Giordania condanna raid Israele ad Al-Shifa, violato diritto internazionale
Il ministero degli Esteri giordano ha condannato il raid delle Forze di difesa israeliane (Idf) all'ospedale di al-Shifa parlando di "violazione del diritto umanitario internazionale". Amman, ha aggiunto in una nota, "considera Israele responsabile della sicurezza dei civili e dello staff medico".
Ore 9.53 - Idf: “Esplosivi davanti ad Al Shifa, 5 miliziani di Hamas uccisi negli scontri”
Cinque miliziani di Hamas sono stati uccisi negli scontri con i soldati israeliani nei pressi dell'ospedale al Shifa a Gaza City. Lo riferiscono le Forze di difesa israeliane precisando che nessun militare dell'Idf è rimasto ferito. Davanti all'ospedale, hanno aggiunto le Idf, erano stati collocati esplosivi.
Ore 8.21 - Bloomberg, Usa inviano a Israele più munizioni e missili
Il Pentagono ha "silenziosamente" aumentato gli aiuti militari a Israele. Lo riferisce Bloomberg sottolineando che si tratta di "richieste che includono più missili a guida laser per la sua flotta di cannoniere Apache, oltre a proiettili da 155 mm, dispositivi per la visione notturna, munizioni bunker-buster e nuovi veicoli dell'esercito". Le armi sono elencate in un documento che, secondo l'agenzia di stampa statunitense, risale alla fine di ottobre e che circola al Pentagono.
Ore 7.32 - Hamas a comunità mondiale, 'salvate i pazienti di Shifa'
"All'interno del complesso di Shifa ci sono 1.500 membri del personale medico e circa 7.000 sfollati. Facciamo appello a tutti i Paesi affinché intraprendano azioni urgenti per salvare i pazienti all'interno del Complesso Shifa": lo scrive su Telegram il portavoce del ministero della Sanità di Hamas, Ashraf Al-Qudra
Ore 6.40 - Medico al Shifa, 'Israele ci ha dato 30 minuti di preavviso'
L'esercito israeliano ha dato all'amministrazione dell'ospedale al Shifa di Gaza un preavviso di 30 minuti prima che iniziasse l'operazione militare nel complesso: lo ha detto alla Cnn un medico dell'ospedale, Khaled Abu Samra, come riporta l'emittente statunitense sul suo sito. "Ci è stato chiesto di stare lontani dalle finestre e dai balconi. Possiamo sentire i veicoli blindati, sono molto vicini all'ingresso del complesso", ha affermato il medico prima dell'inizio dell'operazione.
Ore 5.30 - Media, oltre 100 soldati nel blitz in ospedale al Shifa
Oltre 100 soldati hanno preso parte al blitz di questa notte dell'esercito israeliano nell'ospedale al Shifa di Gaza: lo ha riferito alla Bbc un testimone che si trovava all'interno della struttura, Khader Zaanoun, il quale ha inoltre confermato la presenza di carri armati israeliani nel campus dell'ospedale. "Ho visto sei carri armati all'interno dell'ospedale e più di un centinaio di soldati del commando, sono entrati nel pronto soccorso principale, alcuni soldati erano mascherati e urlavano in arabo 'non muoverti, non muoverti'", ha raccontato Zaanoun.
Ore 4.55 - Casa Bianca, telefonata Biden-Netanyahu su ostaggi
Il presidente americano Joe Biden ha parlato martedì pomeriggio con il premier israeliano Benjamin Netanyahu e ha discusso "a lungo degli sforzi in corso per garantire il rilascio degli ostaggi detenuti da Hamas, tra cui molti bambini e un certo numero di americani". Lo rende noto la Casa Bianca, come riportano i media internazionali.
Ore 3.45 - Medico al Shifa, carri armati Israele in campus ospedale
Carri armati israeliani e bulldozer si trovano nel campus dell'ospedale al Shifa di Gaza: lo ha detto un medico della struttura, Mokhallalati, ad Al Jazeera. Il medico ha confermato che le forze israeliane si trovano all'interno del complesso ospedaliero, sottolineando però che le informazioni rimangono scarse.
Ore 2.30 - Hamas, accuse agli Usa: “Biden responsabile operazione Israele ad al Shifa”
In un comunicato, Hamas ha definito l'operazione militare israeliana all'interno dell'ospedale al Shifa un "crimine barbaro contro una struttura medica protetta dalla Quarta Convenzione di Ginevra". Lo riporta Al Jjazeera.
Ore 1.55 - Israele: “Operazione in un’area specifica dell’ospedale di Shifa”
"Sulla base di informazioni di intelligence e di una necessità operativa, le forze dell'Idf stanno conducendo un'operazione precisa e mirata contro Hamas in un'area specifica dell'ospedale Shifa", si legge nel comunicato. "L'Idf sta conducendo un'operazione di terra a Gaza per sconfiggere Hamas e salvare i nostri ostaggi. Israele è in guerra con Hamas, non con i civili di Gaza - prosegue la nota -. Le forze dell'Idf comprendono squadre mediche e persone che parlano arabo, che sono state sottoposte a un addestramento specifico per prepararsi a questo ambiente complesso e sensibile, con l'intento di non arrecare alcun danno ai civili usati da Hamas come scudi umani". L'esercito ricorda poi che "nelle ultime settimane, l'Idf ha avvertito pubblicamente e ripetutamente che il continuo uso militare dell'ospedale Shifa da parte di Hamas mette a rischio il suo status di protezione ai sensi del diritto internazionale, e ha concesso tutto il tempo necessario per porre fine a questo abuso illegale dell'ospedale. Ieri l'Idf ha ribadito alle autorità competenti di Gaza che tutte le attività militari all'interno dell'ospedale dovevano cessare entro 12 ore. Purtroppo, ciò non è avvenuto". "L'Idf ha anche facilitato l'evacuazione su larga scala dell'ospedale e ha mantenuto un dialogo regolare con le autorità ospedaliere. Chiediamo a tutti i terroristi di Hamas presenti nell'ospedale di arrendersi", conclude.