Bulldozer D9R, l'orsacchiotto: ecco l'arma più distruttiva di Israele
Si chiama "Teddy Bear" - in italiano "orsacchiotto" - il bulldozer D9R che Israele si appresta ad utilizzare per iniziare l'assalto a Gaza. Si tratta di un veicolo corazzato prodotto dalla società statunitense Caterpillar e - come riporta il Messaggero - può essere utilizzato per assorbire il fuoco nemico e liberare la strada nel campo minato di Hamas. In questo modo, si mettono al riparo - almeno in parte - i soldati israeliani, che potrebbero non conoscere bene il territorio in cui si muovono i terroristi. Sarebbero circa 100 i bulldozer già entrati nella Striscia. Questi, posizionati davanti alle truppe, dovrebbero ridurre i rischi per i militari di Tel Aviv.
I "Teddy Bear" pesano circa 62 tonnellate e sono protetti da un'armatura a gabbia che ripara il mezzo dalle granate con propulsione a razzo, un’arma molto utilizzata dai terroristi Hamas. Non sarebbe la prima volta che si ricorre a questi bulldozer a Gaza: sono stati fondamentali, infatti, nell’offensiva israeliana del 2008. I D9R possono avere capacità non solo difensiva ma anche offensiva, dal momento che negli ultimi anni vi sono stati installati una mitragliatrice e dei lanciagranate.
Il delirio progressista delle prostitute con la kefiah: chi difende Hamas
A cosa si deve il nome "orsacchiotto"? Il soprannome deriva dall'acronimo ebraico utilizzato per apparecchiature di questo tipo. Per quanto riguarda il costo, in genere è di almeno 900mila dollari, ma se il mezzo ha anche capacità offensive allora il costo può superare il milione di dollari.
Video su questo argomentoIsraele, ecco il video della azioni di terra nella Striscia di Gaza