Gaza "libera da Hamas". Chi ha pubblicato questa foto: lezione alla sinistra
Si fa presto a dire Peace & love. Ziggy Marley, artista reggae giamaicano e soprattutto figlio dell'indimenticato Bob Marley, il cantore della "pace e amore" con ritmo in levare, si schiera su Instagram con la Palestina, sì, ma contro Hamas. E sicuramente non contro Israele, a differenza di tanti rappresentanti del mondo dello spettacolo attratti inesorabilmente dall'utopia del pacifismo.
Un post, quello del figlio di Bob e Rita Marley, tanto semplice quanto signficativo: "Free Gaza", sì, ma sotto, con una mano che alza indice e medio nel classico simbolo della vittoria, si legge "from Hamas". Gaza libera da Hamas, e non da Israele. Un messaggio che dovrebbe essere logico, per chi crede nella democrazia e nei diritti umani. Ma che la tempesta in Medio Oriente ha come sempre offuscato.
"Sono terroristi, mai visto nulla del genere": Annalisa Chirico, schiaffo ai manifestanti | Video
Così chi sostiene il diritto di Israele ad avere giustizia per l'orribile strage di civili di sabato 7 ottobre, dando la caccia ai fondamentalisti islamici che si nascondono a Gaza, vengono paragonati a fascisti e nazisti. E chi difende, legittimamente, i diritti dei palestinesi di vivere in un loro Stato, tace pericolosamente (più o meno volontariamente) proprio sul fatto che Hamas non sia un movimento di rappresentanza popolare, ma una organizzazione terroristica.
Così Ziggy Marley, con un solo post, riesce a dare una lezione di saggezza alla sinistra mondiale. Peraltro, il legame di Ziggy con Israele e il mondo ebraico è familiare: la moglie Orly è una israeliana di origini persiane e lo stesso Bob, mitico autore di No woman no cry, era appassionato in vita di storia e cultura ebraiche.
"Nella sua stanza con l'aria condizionata!": la giornalista umilia il leader di Hamas | Video