CATEGORIE

Russia, chi è salito sull'aereo di Prigozhin prima del decollo

domenica 27 agosto 2023

2' di lettura

La morte di Prigozhin è sempre più un mistero. Sull'incidente aereo che ha provocato la morte del leader della Wagner e di altre 9 persone ci sono parecchi punti da chiarire. Un giallO che s’infittisce mentre si moltiplicano le congetture sull’incidente che ha fatto precipitare l’aereo con i miliziani in cui, secondo la versione ufficiale, viaggiava anche Prigozhin. Fino a oggi, infatti, la sua morte non è stata legalmente confermata dai test del Dna resi necessari per le condizioni dei corpi rinvenuti dopo lo schianto. L’identificazione attraverso l’analisi comparativa del materiale genetico potrebbe, infatti, richiedere diversi giorni poichè - stando alle dichiarazioni del medico legale, Vladimir Skakun, rilanciate dall’agenzia Efe - dipende dalla consegna dei campioni da parte dei parenti stretti del defunto. Il sito web Fontanka.ru riporta le dichiarazioni del medico tentando peraltro di rispondere a una serie di domande dell’opinione pubblica russa: per esempio, su come e quando l’ "eroe" sarà sepolto e se "riceverà gli onori militari".

Ma per porsi queste domande e, a maggior ragione, per rispondervi, "è troppo presto", taglia corto il sito ventilando il fatto che le procedure d’identificazione potrebbero anche "richiedere settimane o forse mesi". Intanto emerge un nuovo dettaglio. Due presunti potenziali acquirenti dell’aereo di Evgheny  Prigozhin si sono presentati poco prima del decollo fatale per una ispezione del velivolo durata un’ora, rende noto il quotidiano russo Moskovsky Komsomolets. I due avrebbero detto di lavorare per RusJet. Uno dei due non aveva un passaporto russo ed entrambi, è venuto fuori in seguito, non lavoravano per RusJet. Solo un altro esempio del mistero che ancora circonda la tragedia aerea che ha decapitato i vertici della Wagner, commenta l’esperto di sicurezza russa, Marc Galeotti.

In Ucraina Ucraina, raid russo su Kherson: almeno un morto e tre feriti

Assoldati Ucraina, l'inquietante confessione dei soldati cinesi: "Perché eravamo coi russi"

"No" alla condanna Strage a Sumy, gli Usa non firmano il documento di condanna del G7

tag

Ucraina, raid russo su Kherson: almeno un morto e tre feriti

Ucraina, l'inquietante confessione dei soldati cinesi: "Perché eravamo coi russi"

Strage a Sumy, gli Usa non firmano il documento di condanna del G7

Strage a Sumy, la vendetta di Kiev: ecco chi hanno colpito

Donald Trump, giudice pronto a denunciare l'amministrazione: "Deliberato disprezzo"

James E. Boasberg, giudice federale degli Stati Uniti, ha annunciato l'avvio di un procedimento per stabilire s...

Trump sfida Xi Jinping: "Dazi più bassi a chi isola la Cina"

Una delle condizioni che il presidente degli Stati Uniti presenterà nei negoziati con oltre 70 paesi per daz...

Re Carlo e Harry, "nemmeno al telefono": nervi tesi prima di Pasqua

Nessuna riconciliazione nemmeno per Pasqua: re Carlo e il principe Harry non si vedranno domenica 20 aprile. Segno che i...

Regno Unito, "in base al sesso biologico": la Corte Suprema manda in tilt le associazioni trans

Una donna deve essere definita “in base al sesso biologico”: lo ha stabilito la Corte Suprema del Regno Unit...