"Il processo di de-dollarizzazione sta diventando irreversibile in tutti i paesi Brics": il presidente russo Vladimir Putin lo ha detto in videocollegamento proprio nel corso del vertice dei Paesi Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica). "Il summit che si è aperto oggi in Sudafrica discuterà in dettaglio la transizione alle valute nazionali per il commercio tra i nostri paesi", ha aggiunto.
Russia, "azione eroica": assalto del commando al confine, cos'è successo
Mosca respinge l'irruzione di un commando ucraino armato: lo ha reso noto il governatore di Bryansk, Alexander Bogom..."Un processo equilibrato e irreversibile di de-dollarizzazione dei nostri legami economici sta prendendo slancio - ha continuato lo zar - con iniziative per sviluppare meccanismi efficaci per accordi reciproci e controllo monetario e finanziario. Di conseguenza la quota del dollaro nelle operazioni di esportazione e importazione all'interno dei Brics sta diminuendo, dato che l'anno scorso è stato pari solo al 28,7%,". Il presidente russo ha annunciato che "questo vertice discuterà in dettaglio la transizione alle valute nazionali per il commercio tra i nostri paesi" e che la "Banca Brics ha un ruolo importante da svolgere a questo riguardo".
Michael Walzer, la sentenza: "Putin nemico degli Usa, nemmeno Trump può aiutarlo"
«La guerra in Ucraina non sarà il convitato di pietra della prossima campagna presidenziale americana»...Parlando della pressione inflazionistica che attanaglia l'Occidente, poi, Putin ha spiegato che "la significativa pressione inflazionistica è causata, tra le altre cose, dalle azioni irresponsabili di un numero di Paesi che effettuano emissioni su larga scala per attenuare i costi della pandemia. Tutto questo provoca l’accumulo di debito pubblico e privato". Infine, ha rivelato che "la Russia è pronta a tornare all'accordo per l'esportazione del grano dai porti ucraini sul Mar Nero se anche le condizioni previste a favore di Mosca saranno rispettate, in particolare se saranno tolte le restrizioni alle esportazioni di grano e fertilizzanti russi".