Una settimana di vacanza per quattro persone al prezzo di 2.500 euro. Due lettini e un ombrellone affittati a 10-15 euro al giorno. Conto da 40 euro per mangiare in quattro dell’ottima carne alla brace cucinata sui carboni. Benvenuti in Albiana: questa per gli italiani che cercano il mare fantastico a prezzi ragionevoli è l’ultima spiaggia. Davide Carlucci, nel suo reportage per Repubblica, racconta del "paradiso effimero dei vacanzieri parsimoniosi, quelli che non si vogliono bruciare uno stipendio già corroso dall’inflazione è questo abbraccio di cielo e mare che si spalanca dalle montagne verso Corfù".
Liguria, scontrino-choc: quanto costa 1 kg di focaccia, la rapina è servita
Una folle estate. Non solo per il clima, ma anche per l'ondata di rincari indiscriminati, soprattutto nei luoghi di ...A Ksamil ad esempio, già ribattezzata le "Maldive d'Europa", un turista su tre è italiano. Il governo albanese conta di chiudere la stagione con oltre nove milioni di turisti, tre in più del 2022, ma è già accertato un incremento dei visitatori superiore al 33 per cento. Auron Tare, membro del consiglio Unesco per i siti archeologici e fa il tour operator per i vip spiega a Repubblica che "con questa storia delle Maldive d’Europa, a un tiro di schioppo e senza jet leg, gli sviluppatori albanesi stanno incoraggiando la distruzione della costa albanese. Si sta andando verso un mercato di massa a basso costo, si attirano folle interessate solo a stanze e alcol a prezzi stracciati. Ma è una strategia che si è rivelata fallimentare in tutti i Paesi mediterranei".
Grecia, la cafonata degli italiani: "Che lavoro di mer***". E sui soldi...
«E tu che lavoro fai?». A rivolgermi improvvisamente la parola mentre in un angolo all’ombra del kafen...Neritan Ceka è stato uno dei padri del parco archeologico di Butrinto, che rischia ora di essere intaccato dalla voracità edificatoria degli albergatori albanesi, in molti casi, spiega a Repubblica, ex emigrati in Italia che hanno imparato i segreti della cucina e dell’ospitalità tricolore e poi hanno investito i loro risparmi in villette da affittare. "Dieci anni fa", racconta a Carlucci, "si costruiva senza permessi e si vendeva a prezzi bassissimi, poche centinaia di euro a metro quadro. Anziché mettere i soldi in banca, con ventimila euro compravi un appartamento. È per questo che abbiamo migliaia di letti a prezzi ridicoli. Ma il costo del lavoro adesso nel privato sta aumentando vertiginosamente. E fra poco vedremo tanti resort stile Cisternino in Albania".