Prigozhin, dove si è fatto beccare: foto inspiegabile, terremoto in Russia
Rimbalza su tutti i media internazionali una fotografia che ritrae il leader del gruppo Wagner, Evgeny Prigozhin, mentre stringe la mano a Freddy Mapouka, capo del protocollo del presidente della Repubblica Centrafricana, Faustin-Archange Touadéra, e che sarebbe stata scattata a margine del vertice tra Russia e Africa in corso a San Pietroburgo.
"Facciamo un viaggio a Varsavia": gruppo Wagner, a un passo dalla guerra mondiale
Prigozhin, che sulla carta dovrebbe essere in esilio in Bielorussia dopo il golpe fallito di giugno, avrebbe incontrato Mapouka al Trezzini Palace Hotel, a circa 25 chilometri dall'ExpoForum dov'è andato in scena il vertice ufficiale russo-africano.
#Prigozhin is at home in St-Petersburg:
— Stop Wagner (@stopwagnergroup) July 27, 2023
After meeting with Mathurin Mapouka, Chief of Protocol to the President of the Central African Republic, he met with Justin Tagaugh, Director of the Cameroonian edition of Afrique Media, on which he made several appearances recently. pic.twitter.com/YXldGGMWrn
Se confermata l'autenticità dello scatto, sarebbe la prima foto ufficiale del capo di Wagner ritratto in Russia dopo l’ammutinamento e la marcia su Mosca del mese scorso. Da allora, infatti, Prigozhin è apparso in immagini scattate in Bielorussia. La foto è apparsa inizialmente sull'account Facebook di Dimitri Sytyi, responsabile del centro culturale russo nella capitale centrafricana Bangui, ritenuto molto vicino a Wagner.
"Lo dimostra Prigozhin, come finirà". Profezia-Parsi sulla guerra in Ucraina
Poi è stata rilanciata dalla testata russa Fontanka, secondo cui la foto è stata scattata a San Pietroburgo, all'hotel Trezzini, di proprietà della famiglia di Prigozhin. Il capo della Wagner avrebbe incontrato anche rappresentanti di Mali e Niger.