Giorgia Meloni, dopo Zaki la "trattativa silenziosa" su Giulio Regeni

venerdì 21 luglio 2023
Giorgia Meloni, dopo Zaki la "trattativa silenziosa" su Giulio Regeni
2' di lettura

Se la stretta di mano a Sharm El Sheik tra Giorgia Meloni e Abd al Fattah Al Sisi nel novembre dell'anno scorso è stato l'incipit dei nuovi rapporti tra Italia e Egitto che hanno portato alla grazia per Patrick Zaki, il dialogo costante e assiduo tra Palazzo Chigi e i funzionari governativi del Cairo potrebbero portare a una svolta sul caso Regeni. Tutto è ovviamente avvolto dalla massima riserbo visto che il governo Meloni dopo la stretta di mano alla Conferenza sul Clima ha imposto la più assoluta discrezione alle trattative sul caso Zaki e sul caso Regeni. Ma tutto indica che la verità sull'assassinio del giovane italiano a il Cairo potrebbe essere vicina.

Giulio Regeni, l'autogol di "Repubblica": ad archiviare il caso è stato il Pd

In campagna elettorale Giorgia Meloni era stata accusata dai suoi avversari politici di voler reintrodurre il fascismo i...

Anche perché, fa notare Gian Micalessin sul Giornale, è al lavoro di un esecutivo che "ha saputo smarcarsi con decisione dai registri tanto ipocriti quanto ambigui adottati dai governi a guida Pd e Cinque Stelle. Esecutivi che - a partire da quelli targati Renzi e Gentiloni del caso Regeni fino al Conte Due - alternavano dichiarazioni sferzanti e spesso inutili nei confronti di Al Sisi accompagnate da una assoluta continuità sul piano economico e commerciale". Una contraddizione il cui caso simbolo era stato la vendita e la consegna all’Egitto di due fregate Fremm costruite da Fincantieri. Un affare realizzato con il pieno consenso del governo Pd-M5S prima e di quello Draghi poi. Dissonanze cancellate da un governo Meloni che anche per via degli interessi di Eni e Snam partner delle più importanti iniziative nel settore del gas egiziano cari alla Meloni che puntano a trasformare l’Italia in un Hub energetico. Questo doppio e riservatissimo binario - oltre a garantire la libertà di Zaki e gli interessi delle nostre imprese - potrebbe contribuire a chiudere in maniera più dignitosa il "vulnus" del caso Giulio Regeni restituendo alla famiglia e all’Italia qualche briciola di verità in più.

Zaki, trionfo Meloni. Indiscreto: come abbiamo conquistato la grazia

La condanna a tre anni di reclusione nelle carceri egiziane, poi nel giro di ventiquattr'ore la grazia firmata dal f...