Prigozhin, "qualcosa di molto brutto": la profezia su una fine orribile

lunedì 26 giugno 2023
Prigozhin, "qualcosa di molto brutto": la profezia su una fine orribile
2' di lettura

Se Vladimir Putin dopo la rivolta di Prigozhin ne esce "molto indebolito", "ha però ha un punto a suo favore: ha guadagnato tempo", scrive Jacopo Iacoboni in un post pubblicato sul suo profilo Twitter. "Tempo in cui qualcosa di brutto può accadere a Prigozhin". Il capo delle milizie della Wagner, infatti, prosegue il giornalista de La Stampa, "Prigozhin ha mostrato che può fare il colpo, ma anche che non riesce a mettere d’accordo tutta la verticale del potere garantendo tutti".

Cina, "la nostra posizione ufficiale": dopo il "golpe", la nota

"Una buona e stretta comunicazione a tutti i livelli". La Cina non molla Vladimir Putin e conferma il sostegno...

Del resto, il golpe a metà di Prigozhin di sabato 24 giugno, infatti, ha dimostrato come il potere dello zar sia "attaccabile". E lo conferma la reazione dello stesso presidente russo: prima, per intimidire i soldati ribelli, li ha definiti traditori ordinando di "neutralizzare", cioè uccidere Prigozhin, quindi vista la malaparata pur di fermare la Wagner, arrivata a 200 chilometri dalla Capitale, ha dovuto trovare un accordo con il capo dei mercenari.   

Prigozhin, Quirico: la trappola in autostrada "montata" da Vladimir Putin

La rivolta di Evgenij Prigozhin potrebbe non compromettere il potere di Vladimir Putin. Anzi, secondo Domenico Quir...

Dall'altra parte Prighozin, come ipotizza pure la Cnn, sognava di poter spingere Putin a cambiare i vertici dell’esercito. Ma il discorso di oggi 26 giugno del leader del Cremlino ha sepolto questa ipotesi. "Vi è ora una scelta esistenziale per l’elite russa, fra il vacillante regime del presidente" e il "Frankestein che si sta rivoltando contro i suoi creatori". Ed è anche il momento della scelta per militari, prosegue la Cnn, chiedendosi dove sono le forze speciali dell’Fsb: "Decimate dalla guerra o con poca voglia di affrontare i compagni armati ed esperti della Wagner?". Insomma, Prigozhin potrebbe non vincere, ma Putin ne uscirà indebolito e potrebbe agire in modo irrazionale per provare la sua forza, ed "è inevitabile che ci siano ulteriori tumulti e cambiamenti".