Re Carlo, spese pazze: quanto costa l'incoronazione ai contribuenti britannici
Sabato 6 maggio re Carlo III verrà incoronato davanti a centinaia di milioni di spettatori che seguiranno l’evento in televisione da tutto il mondo. Si tratta di un evento storico perché è il primo del genere dopo 70 anni, quando 27 milioni di britannici assistettero all’incoronazione della regina Elisabetta II, la prima trasmessa in televisione.
Video su questo argomentoRe Carlo, febbre da incoronazione: come lo sorprendono a pochi giorni dall'evento
Sebbene non sia ancora stato reso noto il costo di tale evento, la commissione Operation Golden Orb - che si occupa dell’organizzazione - ha rilasciato una stima: si parla di circa 100 milioni di sterline, che saranno a carico del governo britannico e quindi dei contribuenti. Quest’ultimi saranno anche costretti a subire la chiusura delle attività per tre giorni, da sabato a lunedì. Di conseguenza si stimano perdite di centinaia di milioni di sterline: basti pensare che in occasione del Giubileo di platino della regina Elisabetta le chiusure hanno avuto un costo di circa 850 milioni.
"Accadrà molto presto": Nostradamus, profezia agghiacciante su Re Carlo
Gli esperti ritengono però che le perdite di questo tipo saranno compensate dagli introiti derivanti dal turismo. D’altronde l’attesa è alta per l’incoronazione di re Carlo III: sebbene la monarchia britannica abbia perso molto del suo fascino con la morte di Elisabetta, c’è ancora tanta curiosità nell’assistere a un evento di tale portata.