
Taiwan, Usa: accesso a 4 basi nelle Filippine. La furia della Cina

Mentre infiamma il conflitto ucraino, con l’attenzione che è concentrata soprattutto sulla contesissima città di Bakhmut, gli Stati Uniti non distolgono lo sguardo dal nemico cinese. Le Filippine hanno identificato quattro nuove basi militari a cui gli americani avranno accesso: tre sono situate su un’isola vicina a Taiwan, che desta sempre più preoccupazione per l’atteggiamento aggressivo di Pechino. Le nuove basi consentiranno agli Stati Uniti di ruotare le truppe in più sedi e di avere appoggi strategicamente importanti.
La reazione della Cina non si è fatta attendere, con Mao Ning - portavoce del ministero degli Esteri - che ha promesso che il Dragone “monitorerà con attenzione la situazione e difenderà con forza e decisione la sovranità nazionale e l’integrità territoriale”- Inoltre da Pechino è arrivata la richiesta a Washington di “non organizzare incontri o contatti tra Tsai e politici e funzionari americani”. Sebbene Taiwan sia un’isola indipendente, la Cina la considera parte del suo territorio e continua a puntare alla “riunificazione”, per questo non vuole intromissioni da parte dell’Occidente.
Come rimarcato da Mao Ning, il Dragone è “fortemente contrario al fatto che gli Stati Uniti organizzino uno scalo di Tsai sul loro territorio e si oppone con forza all’incontro, che violerebbe in modo grave il principio di un’unica Cina e i tre comunicati congiunti Cina-Usa, oltre a pregiudicare seriamente la sovranità e l’integrità territoriale della Repubblica Popolare”. Insomma, a Pechino non hanno affatto preso di buon grado l’aumento del dispiegamento militare degli americani dalle parti di Taiwan…
Dai blog

Killers of the Flower Moon, una storia di petrolio (e di scoperte)
