Varoufakis pestato a sangue al ristorante: "Vieni bast***o"
È stato picchiato da un gruppo di sconosciuti l'ex ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis. È successo ieri sera in un ristorante ad Atene, nel quartiere anarchico di Exarchia. Il politico, dopo essere stato colpito al volto, è stato trasportato d'urgenza in ospedale, dove gli è stata diagnosticata una frattura della cavità nasale. Lo riporta il sito di Efimerida ton Syntakton, citato dal Corriere della Sera.
Charles Sobhraj, se ai galletti francesi piace il serial-killer letterato
Secondo i media locali, Varoufakis stava cenando con dei sostenitori del suo partito, Mera25 (conosciuto in Europa come Diem25), prima dell’aggressione, al ristorante. Il gruppo di persone avrebbe urlato: "Vieni fuori basta**o che hai firmato i memorandum", riferendosi agli accordi economici siglati dalla Grecia con Fmi, Ue e Bce dopo la grave crisi economica del 2010. Accordi di cui Varoufakis è stato negli anni un forte contestatore. Dopo aver sentito l’urlo che lo richiamava, l'ex ministro si sarebbe avvicinato nel tentativo di parlare con chi lo stava insultando. Ma la risposta è stata piuttosto violenta: al politico infatti sarebbe stato spaccato il naso. Proprio davanti allo stesso locale, come ricorda Open, nel 2015 Varoufakis aveva subito un’aggressione simile a quella di oggi.
"Stato italiano assassino": lasciati liberi. Attentato ai diplomatici, vergogna spagnola
Mera25 sui social ha definito l'episodio uno "sfacciato attacco fascista da parte di bulli provocatori", mentre il portavoce del governo Yannis Economou ha condannato l'episodio: "Nella nostra democrazia non c'è spazio per la prepotenza e non c'è tolleranza per alcuna forma di violenza. La polizia greca farà tutto il necessario per assicurare i responsabili alla giustizia".
"Perché attaccano i diplomatici italiani". L'inquietante pista dietro gli attentati